venerdì 25 marzo 2011

AMORE O SOFFERENZA? ESSERE INNAMORATI A DODICI ANNI...


Le prime palpitazioni nascono sui banchi di scuola già alle elementari, se non alla  materna.  Si adocchia  la bimbetta o il bimbetto col quale si  lega per simpatia, ciò avviene in modo  naturale, all'improvviso, senza un motivo, nei bimbi non esiste un calcolo. Comincia così  il rito degli ammiccamenti, la complicità nei giochi, bacini innocenti e  sorrisi.  A quell'età non si viene presi in considerazione dai grandi, anzi diventa per l'adulto un argomento di derisione  da raccontare, sottovalutandolo. Secondo me,  pensandoci bene è  invece il più pulito. Poi, crescendo, cominciano anche le sofferenze, l'amore è anche questo! Nascono rivalità  e gelosie nei confronti dell'amica  più corteggiata  perchè più carina o più spiritosa o perchè non si viene corrisposti. Sono quei mali interni inspiegabili che tutti noi conosciamo,  un  malessere generale  che priva il corpo  delle forze,  porta  all'inappetenza e a  pianti di sfogo, tutto dipende dalla forza che risiede in noi nel superarlo.  Nell'età  adulta si diventa più  riflessivi, ma i mali del cuore restano sempre tali, anche se sono legati a motivazioni, fra virgolette,  più serie e meno fanciullesche. Spesso i ragazzi ne soffrono. Si  sentono inutili e non accettati,   si addossano colpe o   si attribuiscono difetti fisici non esistenti, senza pensare che questo è un sentimento  stupendo, ma complicato. Il  detto  tramandato  ci dice che "al cuore non si comanda! ". Purtroppo  in questi casi il cervello non vuole connettere per portarci alla ragione, e ci manca poco che finiamo tutti come il povero Orlando F.!  L'amore dovrebbe  essere un sentimento che riempie di gioia il cuore, la mente e l'anima, ma, in certi casi, gioca brutti scherzi. Come fare? 

Tratto e adattato da http://www.corriere.it/ , 2 gennaio 2011

Si accettano proposte e soluzioni! A voi ragazzi...

14 commenti:

  1. Sono d'accordo sul fatto che da bambini non si è presi in considerazione, e che per gli adulti è un motivo di scherzo e prese in giro.Secondo me il resto è troppo personale.

    RispondiElimina
  2. Salve a tutti,
    io devo dir la verità, il mio primo ragazzino l'ho avuto alla scuola materna, forse qualcuno sa chi, ma non faccio nomi XD.
    Comunque ai quei tempi giocavamo, ridevamo eravamo sempre insime, inseparabili. Da lì in poi, sono cresciuta, ho avuto esigenze diverse; e vi assicuro che in prima media di depressioni ne ho passate!
    Tutto questo per dire che sono arrivata, al fatto che non bisogna perdersi in faccende come l'amore addolescenziale! E' fatto di tradimenti, felicità e gelosia.
    Apparte il fatto che i MASCHI a quest'età sono ancora dei poppanti, che giocano con le figurine (infatti si dice che le ragazze si sviluppino prima, ed è vero).
    Infine sono arrivata alla conclusione che io non mi "fidanzerò" come diciamo noi ragazze, finchè non mi sarò resa conto che i ragazzi, si siano evoluti in esseri dotati di non solo un neurone ma di due o tre!!!!!
    Grazie per aver letto!
    PS: messaggio a tutte le ragazze, se siete depresse non rinchiudetevi in casa a ingurgitare gelato! Uscite, urlate, sfogatevi, piangete. Fate tutto tranne mangiare, perchè sennò vi ritroverete come me!
    Grazie per aver letto!
    Giulia Casamenti

    RispondiElimina
  3. Messaggio per la prof:
    la ringrazio per aver messo nell'immagine un'anime giapponese!
    XD

    RispondiElimina
  4. Scusa ma tu riesci a scrivere qualcosa sul blog senza criticare qualcuno o ma hai stancato e poi, ma chi ti credi di essere?!!!!????

    Scusi proff ma io non ce la faccio più, non fa un commento in cui non critichi qualcuno.

    RispondiElimina
  5. Ognuno è libero di esprimere la propria opinione, sempre nel rispetto del prossimo. Penso che Giulia abbia espresso la sua opinione, che può essere o non essere condivisibile. Non mi sembra un attacco personale a te, e se non sei d'accordo puoi rispondere, con educazione però. Sono certa che potrai farlo Thomas.

    RispondiElimina
  6. Scusi proff ma non condivido la sua opinione, secondo me io non sono stato maleducato più di quanto non lo sia stata Giulia e poi se posso permettermi la parte compresa tra "A PARTE IL FATTO CHE I maschi...." E ".....UN SOLO NEURONE MA DI 2 O 3" NON MI SEMBRA AFFATTO UN OPINIONE, BENSì UN'OFFESA.

    RispondiElimina
  7. Salve a tutti, (x thomas)
    forse non mi sono spiegata, scusate,
    io ho considerato la maggior parte dei maschi, secondo me tu non sei fra quelli, anzi ti rispetto perchè fai sempre dei commenti appropriati.
    Io giuro che non volevo offenderti. Mi sono ispirata a mie esperienze personali, su dei tipi di ragazzi.
    E comunque sul fatto di criticare tutto e tutti, hai ragione l'ho sempre fatto. Me ne rendo conto e cerco di migliorare per questo.
    Credo di aver scritto senza pensare di poter offende qualcuno, scusami.
    Grazie per aver letto
    Giulia Casamenti

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutti,
    questo articolo mi interessa molto perchè fra noi ragazze/i questo periodo è il momento dove ci si dovrebbe innamorare.(Credo)
    Io ho già vissuto un'esperienza che purtroppo è finita male ma sinceramente non ci sono rimasta molto male. Me lo aspettavo!
    Secondo me quando si capita in questi casi dove si soffre il modo migliore è sforgarsi con un'amica/o molto cara/o e raccontargli tutto quello che è successo, vedrete che vi sentirete meglio. Almeno, a me essendo già capitato ho provato a fare in questo modo ed ha funzionato!
    Sono daccordo anche con quello che ha detto Giulia, se qualcuno si sente depresso uno dei modi migliori è quello di uscire e sfogarsi urlando o piangendo!!
    Grazie per aver letto!!
    ciao ciao
    Joelle.

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutti! Io sono pienamente daccordo con quello che dicono Joelle e Giulia. Anche a me e successa una cosa simile e trovo che chiudersi in se stessi non sia la cosa migliore. penso che bisognerebbe cercare di tirare fuori tutto quello che si sente e spiegare tutto all?amica più cara (come ho fatto io)! anche se qualche gelato ogni tanto non guasta! Una soluzione buonissima e quella di stare magari un po' da solli con sè stessi e piangere sfogandosi il piu possibile in modo da riuscire ad essere piu tranquilli e meno tristi.
    Ciao a tutti e grazie per aver letto!
    ps: mi trovo daccordo con l'opinione di Giulia sulla MAGGIOR PARTE (e non dico tutti) dei maschi!

    RispondiElimina
  10. In effetti da piccoli non si viene presi in considerazione, anzi si parla di noi come fossimo uno spettacolino!!
    Se due bambini della scuola materna si danno la manina o giocano insieme allora i genitori non parlano d'altro!!
    Mi dispiace di non poter confrontarmi con voi ragazze, perchè a me situazioni di questo genere non mi sono ancora capitate!!!
    Comunque credo, come ha detto Joelle, che parlarne con le amiche sia davvero
    liberatorio!!!
    CIAO A TUTTI!!!

    RispondiElimina
  11. (x Giulia)Scusa ho esagerato però essendo rivolto ai maschi in generale mi sono sentito coinvolto anche io,scusa ancora.

    RispondiElimina
  12. io ho vissuto a mio malgrado una sofferenza amorosa;non ho adottato metodi precisi per dimenticarlo,ma più che altro speravo che capisse che io soffrivo pur avendo 11 anni!secondo me non c'è un'età precisa precisa per le sofferenze d'amore,ma in ogni età puoi trovare quacuno che ti piace veramente tanto, ma che finisce per spezzarti il cuore.

    RispondiElimina
  13. Salve a tutti,
    io penso che i i bambini di oggi esagerano perchè molte volte parlano di amore già all'eta di 6 anni.
    ecco,uno dei tanti motivi per cui i bambini non vengono ascoltati ma i genitori la prendono come una cosa troppo banale.
    Io ora devo essere sincera sono un po' gelosa del mio "fidanzato" perchè ho paura che lui parli troppo con altre ragazze.. devo dare consigli alle ragazze: cercate delle persone con cui parlare e pensate prima di agire!!
    ciao a tuttiiiii!! :) Chiara

    RispondiElimina
  14. Ciao a tutti,
    io da bambina ero "fidanzata" ma poi se ci lasciavamo non era un problema perchè avevi appena litigato per cretinate o robe simili, e a quel tempo non spevamo niente su queste cose lo facevamo solo per divertimento.
    una cosa di quando ero piccola me la ricordo.. quando ero "fidanzata" io e lui stavamo sempre insieme.
    l'ultima relazione che ho avuto è stata poco tempo fa che però non ha avuto un lieto fine.
    in quel periodo ero più grandicela e quando è finito tutto ci sono rimasta molto male!! non ho rispettato i consigli che le ragazze mi hanno dato... mi sono rinchiusa in camera e per un giorno non ho voluto parlare con nessuno. poi l'ho raccontato ha una persona che ritengo molto speciale.
    un consiglio alle ragazze: questa è l'età che uno s'innamora o che gli succede altro... può succedere ogni cosa ma voi vi dovete comunque sfogare: a piangere sulla finestra, a consolarti da un'amica o amico (in quest'età è molto utile avere amici maschi perchè ti posso aiutare ancora di più)o anche ti puoi sfogare scrivendo sul diario.
    grazie a tutti di avere letto questo messaggio.
    Sofia

    RispondiElimina