sabato 2 aprile 2011

Picchiato dai compagni all'uscita da scuola

Dodicenne ricoverato in gravi condizioni

E' successo davanti a una scuola media di Lecce. Il ragazzino ha diverse contusioni e una sospetta frattura

di ALESSANDRA BIANCO

Tre contro uno. Ieri mattina all’uscita da scuola un 12enne è stato pestato da tre compagni di scuola e di classe. Allo scoccare della campanella il ragazzino è stato accerchiato e picchiato. Prima ingiurie, poi pugni e calci a cui lo studente della scuola media “Giovanni Falcone” di Galatina non è riuscito a sottrarsi riportando contusioni e lividi. A soccorrerlo la madre che lo aspettava fuori dall’istituto per riportarlo a casa. Quando la donna ha scorto il figlio riverso per terra si è allarmata ed ha chiamato il 118. Il minore è stato subito trasportato in ambulanza all’ospedale locale “San Giuseppe”. Il ragazzo, comunque, non è in pericolo di vita, ma, a causa della violenta colluttazione, avrebbe riportato ecchimosi su tutto il corpo ed un forte dolore al femore, tanto da far pensare ai sanitari a una frattura, fortunatamente rivelatasi poi, soltanto una lussazione.


I carabinieri hanno fatto scattare le indagini ed ascoltato il ragazzino, il quale avrebbe indicato i nomi dei suoi aggressori, permettendone l’identificazione. Si tratterebbe di due amichetti della sua classe, due di 11 ed uno di 12 anni, con cui pare avesse già avuto in passato dei diverbi ma sempre per futili motivi. Anche altre testimonianze avrebbero confermato la vicenda, sottolineando che già altre volte il ragazzino era stato preso di mira dai coetanei che, nonostante la gravità del gesto, sono stati affidati ai genitori, ma senza rischiare la galera. Il fatto di avere un’età inferiore ai 14 anni, infatti, non li rende imputabili (accusabili), perché si ritiene che un minore di 14 anni non sia responsabile totalmente delle sue azioni.

Tratto da http://www.larepubblica.it/ del 01 aprile 2011

6 commenti:

  1. Questo fatto è vergognoso,aparte ilfattoche tre ragazzini che picchiano un solo ragazzino è una vigliaccheria e una spavalderia inimmaginabili, queste cose non bovrebbero succedere.Spero che quei tre abbiano una bella e appropiata punizione.Mi dispiace per la lunghezza ridotta di questo commento, ma all'interno ci sono cose che io penso veramente.

    RispondiElimina
  2. ciao a tutti,
    io la penso sinceramente come Marco perchè come possono tre ragazzini picchiare un suo compagno di classe? é normale che tutti hanno simpatie e antipatie ma picchiare un ragazzino?? Sono sicura che il motivo per cui hanno ridotto così quel poveretto è banale e infantile..
    Bisogna inoltre soffermarsi sul punto che già a quell'età lì i ragazzini accerchiano un altro suo coetaneo, figuriamoci quando saranno più grandi e i problemi saranno molto più "importanti".
    Vorrei tanto sapere i genitori che cosa hanno detto hai propri figli dopo una vicenda come questa, perchè è anche loro compito educare i propri figli che quando si litiga,specialmente per una cavolata, quando si pensa qualcosa di diverso da altri, non bisogna certamente arrivare alle mani!!
    grazie per aver letto.. ciao!!! Chiara

    RispondiElimina
  3. Salve a tutti,
    anche secondo me, questa cosa è vergognosa.
    Quando bisogna affrontare una persona, prima gli si parla (senza dire parolacce). Io non alzerei mai le mani su una persona; ma, forse perchè io le ignoro le persone che mi prendono in giro, oppure che parlano male di me.
    Comunque potrei capire dei ragazzi di 18/19 anni che si picchiano (anche se non andrebbe bene), ma dei ragazzini di 11/12 no.
    Io sono contro la violenza e mi auguro che quel povero ragazzo stia bene!
    Grazie per aver letto!
    Giulia Casamenti

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    questi fatti stanno aumentando sia dentro che fuori dalla scuola.di solito sono in gruppo ad agire ,ma uno solo difficilmente farebbe tutto ciò,e' una cosa vergognosa!La cosa migliore da fare e parlarne insieme . Mai usare le mani. Sara

    RispondiElimina
  5. Giusto. Mai usare le mani. Per nessun motivo. Chiunque ricorra alle mani è un animale (nel senso di "bestiale") e non è degno di chiamarsi uomo.

    RispondiElimina
  6. Ma perchè tre ragazzini dovrebbero picchiare un loro coetaneo? Più generalmente: ma perchè le persone picchiano e uccidono?? Anche secondo me prima bisogna parlarne ma se non si riesce a risolvere bisognerebbe comunque TOLLERARE le persone e CONVIVERCI!!!!!!!!!
    Ho modificato una frase che avevo visto non so dove: LA TOLLERANZA E' IL COLLANTE CHE TIENE UNITA LA SOCIETA'!!!
    Scusate se ho scritto così tardi!!

    RispondiElimina