venerdì 29 ottobre 2010

Atahualpa, L'ULTIMO IMPERATORE

Mentre nel 1492 Colombo scopriva l’America, nell’America del sud arrivava al massimo dello splendore la civiltà Inca.
Atahualpa sarebbe stato un grande imperatore.
Lo sarebbe stato se non fosse accaduto quello che era stato profetizzato in passato, cioè l’arrivo di uomini bianchi con la barba,dal mare,che cavalcavano strani cervi, come riportato dagli esploratori che per primi presero contatto con gli uomini bianchi. Erano i conquistadores di Pizarro, poco più di 180 uomini, perfettamente equipaggiati: gente senza scrupoli, giunti in Sudamerica alla ricerca di oro e terre da conquistare.
Atahualpa avrebbe potuto facilmente frenare la piccola armata,e probabilmente distruggerla con poco; i suoi esploratori raccontavano come quelli che avevano di fronte fossero uomini straordinari, sì, ma pur sempre uomini; mangiavano e bevevano come uomini, avevano delle armi terribili, che lanciavano il tuono, ma che avevano bisogno di molto tempo per ricaricarsi.
Atahualpa commise così il primo dei tre errori fatali, che avrebbero potuto dare una svolta alla storia: invece di attaccare, ordinò che gli spagnoli fossero lasciati liberi di raggiungerlo.
Sicuramente influì la leggenda che voleva il ritorno del Dio Quetzacoatl, raffigurato dagli inca come un uomo di pelle bianca e con la barba, che aveva annunciato il suo ritorno alla guida di molti altri uomini bianchi, così come influì, nella decisione del re, il desiderio di conoscere da vicino quegli uomini con le loro strane cavalcature.
Siamo nel 1533, e l’incontro tra i due uomini, appartenenti a due culture così differenti, avviene tra sospetti e paure; nelle cronache di Garcilaso de Vega,è raccontato un aneddoto, che ricorda come un sacerdote cattolico abbia mostrato al re una Bibbia, dicendo che là dentro c’era la parola di Dio.
Atahualpa avvicinò il libro all’orecchio, poi, irato, scaraventò il libro per terra, dicendo testualmente:”qui dentro non c’è nulla”. Pizarro, dopo poco, prese dure iniziative. Aveva attraversato l’oceano per conquistare terre e oro, e lì, aveva sotto mano la gloria e la ricchezza.
Fece prigioniero il re inca, e, approfittando delle divisioni esistenti all’interno della nobiltà inca, assunse la carica di governatore del regno Inca.
Atahualpa fu incarcerato, e fece il secondo errore che gli costò in seguito la vita.Tentò di barattare la sua libertà con dell’oro.
Promise all’avido capitano,”tanto oro da riempire la stanza dove era prigioniero, fino all’altezza dove poteva giungere il braccio”. Pizarro accettò, e così nobili inca furono ìnviati verso l’interno per raccogliere dai sudditi dell’imperatore gioielli, oro e argento per il riscatto.
In poco tempo una mole impressionante di oro e argento giunse nella reggia di Atahualpa; ma solo una parte,quella concordata con il crudele conquistador, venne accumulata nella stanza dove era prigioniero il re.
Molto più della metà dell’oro raccolto fu prudentemente tenuta in disparte dai sacerdoti.
5500 chili d’oro,15.000 chili d’argento vennero così accatastati ai piedi di Pizarro, che però non liberò il re, anzi lo condannò a morte. Atahualpa affrontò con dignità il suo destino, chiese soltanto di non essere bruciato sul rogo. Secondo il credo inca, un corpo bruciato avrebbe vagato senza meta per l’eternità. Pizarro acconsentì in cambio della promessa da parte del re di un suo battesimo.Così Atahualpa si convertì alla religione cristiana, venne strangolato invece che bruciato sul rogo. Era il 1533, e di fatto la civiltà inca cessò di colpo.
Pizarro cercò di impadronirsi dell’altra parte dell’oro raccolto, ma, per quanto torturasse, per quanto uccidesse, non riuscì più a mettere le mani sul tesoro degli Inca.
Gli Inca lo nascosero nella foresta, in modo così perfetto da rendere le tracce assolutamente introvabili.Nacque così la leggenda dell’oro di Atahualpa, che venne cercato un po’ dappertutto, ma senza alcun esito.
Una leggenda con fondamenta storiche, che coinvolse ricercatori e studiosi, avventurieri, che esplorarono la giungla. Ma che nasconde, ancora oggi, le sue tracce e che sfugge ad ogni tentativo di ritrovamento.

(Tratto e adattato da http://www.paultemplar.wordpress.com/)

104 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Povero Atahualpa!Anche se l'idea del nascondere l'altra parte dell' oro è stata geniale!

    RispondiElimina
  3. Pizzarro fu un re molto maligno e che potesse fare a meno di torturare Atahualpa, l'unica certezza che abbiamo é che almeno ha ascoltato le parole e non ha bruciato Atahualpa sul rogo!!

    RispondiElimina
  4. Ha fatto proprio una brutta fine! Pizzarro ha fatto proprio pena a frare questo gesto. Mi dispiace molto perchè leggendo il racconto mi sono affezzionata ad atahualpa.
    COMUNQUE PROF BUON WEEKEND E BUON HALLOWEEN ANCHE A LEI!!!!

    RispondiElimina
  5. Avete proprio ragione! Pizarro è stato un condottiero davvero spietato.
    Chi mi sa spiegare cosa vogliono dire gli esploratori di Atahualpa quando riferiscono che gli spagnoli "avevano delle armi terribili, che lanciavano il tuono"? Perchè utilizzano queste parole secondo voi?

    RispondiElimina
  6. Secoondo me gli esploratori di Atahualpa dicono che gli spagnoli "avevano armi terribili,che lanciavano il tuono" perchè utilizzavano le armi da fuoco, il cui rumore assomigliava molto ad un tuono. Inoltre questa storia ti fa riflrttere molto facendoti capire quanto può essere spetato l'uomo e fino a che punto lo fa arrivare la sua voglia di conquista!

    RispondiElimina
  7. Gli esploratori di Atahualpa quando riferiscono che gli spagnoli "avevano armi terribili, che lanciavano il tuono" vogliono dire che le loro armi erano molto forti e che facevano un gran rumore(armi da fuoco).Utilizzano queste parole perchè loro non avevano mai visto queste armi nè mai sentito il loro suono!

    RispondiElimina
  8. Pizarro fù davvero un condottiero spietato, non gli è bastato approfittarsi della voglia di conoscere che possedeva Atahualpa per arricchirsi, l'ha anche ucciso. L'unica cosa "carina" fatta da Pizarro fù quella di non uccidere Atahualpa sul rogo. L'idea di nascondere il resto dell'oro nella foresta è stata a dir poco fantastica.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Mi colpisce molto l'aneddoto del sacerdote cattolico. Mi colpisce perchè penso a quanti errori si commettono quando si giudicano persone con una cultura diversa dalla nostra...

    RispondiElimina
  11. A proposito, notte di Halloween divertente? Più dolcetti o più scherzetti?

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Pizarro è stato un conquistadores molto spietato e violento con Atahualpa e poteva rispiarmiarsi di ucciderlo. Comunque l'idea di nascondere l'altra parte dell'oro è stata intelligente e secondo me lo ha fatto per il suo popolo.

    RispondiElimina
  14. il conquistadores doveva rispettare i patti e doveva lasciarlo andare.
    mi sono piaciute le leggende che si sono raccontate su uomini venuti dal cielo.

    RispondiElimina
  15. secondo me le popolazioni amerindie dicono che gli spagnoli avevano armi terribili perchè non avevano mai visto le armi da fuoco che erano molto più pericolose di arco e frecce. in quanto al fatto che lanciavano il tuono è perche queste armi sparando facevano un rumore simile a quello provocato da un tuono.

    RispondiElimina
  16. Halloween ok!Nè dolcetti nè scherzetti solo... petardi!

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Povero Atahualpa!!! Però in un certo senso gli sta anche bene, se l'è andata a cercare. Per me Pizarro è un re molto cattivo, ma nello stesso momento anche buono perchè ha provato compassione per Atahualpa e ascoltando le sue parole invece che bruciarlo al rogo lo strangolò.

    RispondiElimina
  19. Perchè dici che Atahualpa se l'è cercata?

    RispondiElimina
  20. per halloween tutto ok, anche se sono restato in casa perchè fuori pioveva. Vabè sarà per l'anno prossimo.

    RispondiElimina
  21. Secondo me non è affatto vero che se l'è cercata, è solo che credendo che fosse il dio quetzalcoat l' ha fatto passare e poi non credo proprio che pizarro sia stato gentile, diciamocelo se metti a paragone il fatto che non l'ha bruciato con tutte le cattiverie che gli ha fatto non credo propio che si possa ritenere gentle!!!

    RispondiElimina
  22. se l'è andata a cercare perchè tentò di barattare la sua libertà con dell'oro

    RispondiElimina
  23. Secondo te tentare di barattare la propria libertà con dell'oro costituisce una colpa da punire con la morte? Perchè ha fatto questa proposta a Pizarro secondo te?
    Forse ti riferisci al fatto che nell'articolo si parla di "primo errore di Atahualpa", "secondo errore di Atahualpa", ecc. Ti è mai capitato di dover dire la frase: "ho commesso l'errore di fidarmi di te?" Spiegati meglio, in modo che possa comprendere meglio la tua opinione

    RispondiElimina
  24. Dimenticavo: benvenuti a tutti gli opinionisti di "CULTURA IN LIBERTA'"!

    RispondiElimina
  25. uhm....qui ci vorrebbe Sherlock Holmes...si profila un vero giallo: due persone vorrebbero essere Carletto (vedi sondaggio iniziale)....uhm, mumble, mumble...

    RispondiElimina
  26. All'interno di questo blog tutti possono esprimere liberamente la propria opinione, si può anche rispondere a un post scritto da qualcun altro. Se a volte chiedo delle spiegazioni (potete farlo anche voi con me o tra di voi) è soltanto perchè vorrei comprendere meglio il vostro punto di vista. Vi ringrazio della partecipazione che state dimostrando e delle preziose idee che generosamente state mettendo a disposizione. Questa esperienza mi auguro sarà un'occasione di confronto intellettuale e di crescita, per voi e naturalmente anche per me.

    RispondiElimina
  27. se Atahualpa non avesse creduto alle leggende sarebbe sopravvissuto ma Pizarro avrebbe potuto liberarlo dopo aver preso l oro

    RispondiElimina
  28. hai ragione eugenio!!!

    comunque vi rivelo una cosa....io ho votato per carletto!!!

    RispondiElimina
  29. il re inca fu coraggioso,ma quel sacerdote (CHE DOPO TUTTO NON SI COMPORTA DA VERO SACERDOTE)è tanto spietato da imprigionarlo e ancora peggio ucciderlo.è una vergogna,l'uomo bianco non è arrivato a conoscere per bene una nuova civiltà che già l'ha distrutta!!!!

    RispondiElimina
  30. Salve a tutti...
    Io se fossi stata il re Inca Atahualpa non avrei permesso ai uomini bianchi di sbarcare, ma loro pensavano fossero delle reincarnazione del loro dio Quetzacoatl quindi volevano asservarle.
    Sinceramente detesto quello che hanno fatto gli uomini bianchi in America, sia per gli indigeni del nord (indiani) che quelli del sud. Gli hanno portato via tutto e li hanno uccisi! Poverini =( è come se passassero davanti a casa nostra e tirassero una cannonata alla casa! Ditemi voi se è bello!?
    Comunque la storia ci fa capire quanto potevano essere spietati gli uomini bianchi di quel tempo solo per dell'oro (CHE PER FORTUNA NON FU MAI TROVATO TUTTO), che cattivi.
    Non mi è piaciuto gran che quello che hanno fatto i sacerdoti, pur di rimanere un po' di oro per se hanno fatto giustiziare il proprio re, che balordi!
    Secondo me non lo hanno bruciato solo perchè si è convertito al cristianesimo, non perchè erano compassionevoli!
    PS: i conquistadores erano avari e spietati
    grazie per aver letto...
    By Giulia Casamenti

    RispondiElimina
  31. secondo me Atahualpa essendo in prigione, per farsi liberare voleva dare a Pizarro del denaro in cambio della sua libertà. Pizarro accettò ma non fece liberare Atahualpa, anzi lo condannò a morte. Per me Atahualpa se l'è andata a cercare perchè poteva stare zitto e tenersi l'oro e magari Pizarro lo avrebbe liberato.

    RispondiElimina
  32. ho guardato i video dei Barbapapà e sono molto carini, ma quello che mi è piaciuto di più è stato il primo anche se avevo già immaginato che la strega fossero le femmine perchè i maschi le escludevano sempre dal gruppo e quindi volevano vendicarsi. anche mio babbo è un appassionato dei Barbapapà!! comunque per quanto riguarda il voto io ho votato ... Carletto!! E' il mio preferito!! Faccio anche la collezione dei Carletti.

    RispondiElimina
  33. Ti ringrazio, ora capisco meglio. Sono convinta che Pizarro purtroppo avesse già in mente di uccidere Atahualpa, con o senza oro. La promessa dell'oro ha solo ritardato la sua morte.

    RispondiElimina
  34. sono molto d'accordo con il commento che ha fatto Caterina perchè prima di pensare in modo negativo di persone o cose bisogna conoscerle.

    RispondiElimina
  35. ciao a tutti sapete anche io ho votato per carletto!

    RispondiElimina
  36. La storia di Atahualpa è triste ma ormai è successa anche x colpa dei sui errori commessi incoscentemente.
    Ora rimane da ritrovare il tesoro che è stato nascosto anche se x me era una scusa x tenere gli spagnoli a bada mentre escogitava un piano x scaccirli,ma prima di tutto doveva essere liberato.
    (ankio ho votato x il carletto...)

    RispondiElimina
  37. vi devo dire una cosa........ho votato per carletto non ho saputo resistere è troppo carino!!!!

    RispondiElimina
  38. Ho tentato di darvi una mano
    proponendo il coraggioso Magellano
    poi eravate quasi allo strapiombo
    (con sospir mi rimembra)
    alcuni si son salvati votando Colombo;
    grazie alle belle membra
    e allo sguardo fiero
    incantati siete tutti dal Corsaro Nero;
    ma alla fine anche io lo ammetto
    ebbene sì, ho votato per Carletto!
    (schema metrico: AA BC BC DD EE)

    RispondiElimina
  39. Grande prof!!! Lei è una poetessa nata... non m stupirei di studiarla per latteratura...
    Comunque concordo pienamente quello che hanno detto Giulia e Caterina, aggiungo anche che a Pizarro non è bastato solouccidere Atahualpa ma lo ha anche convertito in una religione in cui non credeva, non ha rispettato la sua cultura.
    P.S. Io ho votato per Carlettothebest!!!

    RispondiElimina
  40. Non ditelo a nessuno ma anch'io ho votato per Carletto!
    Comunque prof. la sua poesia è bellissima!

    RispondiElimina
  41. scusate... quello di prima non era Claudio ma ero io...

    RispondiElimina
  42. secondo me Pizzarro è stato disonesto nei confronti di Atahualpa pechè prima lo fà battezzare e poi lo accusa di tradimento e lo fà strangolare. Prima di morire Atahualpa fece riempire una stanza di oro e argento ma gli Indios nascondono metà del tesoro nella foresta in modo che non venga mai più recuperato.

    RispondiElimina
  43. anchio sono d' accordo con Eugenio sull'ipotesi di Atahualpa

    RispondiElimina
  44. W i Barbapapà!! I barbamaschi sono stati troppo cattivi... se io fossi stata una barbafemmina avrei fatto come loro... RESTA DI STUCCO, E' UN BARBATRUCCO!!!

    RispondiElimina
  45. Per me il tesoro degli inca non esisteva .
    Altrimenti perchè i ricercatori non sono ancora riusciti a trovarlo???
    forse loro hanno voluto lasciare un ricordo "misterioso" sulla loro esistenza.
    NOTTE SARA

    RispondiElimina
  46. Prof. la sua poesia è stata molto bella

    RispondiElimina
  47. notte di Hallowen molto bene,molti dolci e pochi scerzetti

    RispondiElimina
  48. Prof. i video sui barbapapà mi sono piaciuti molto.COMPLIMENTI!!!!!!!

    RispondiElimina
  49. prof,le devo fare proprio i complimenti...la sua poesia è fantastica!!!!!!!
    comunque concordo con "Claudio"...hihihi...non conoscevo nessuno che si chiamasse così!!!
    grande lindaaa!!!

    RispondiElimina
  50. GRANDE PROFF!lei è una poetessa nata e poi che fantasia concordo con linda quando dice che non si stupirebbe di studiarla in letteratura ho visto il primo video dei barbapapà e me l'ero immaginato che il fantasma fossero le barbafemmine.

    RispondiElimina
  51. VI SFIDO TUTTI A RISOLVERE QUESTO ENIGMA, ANCHE LEI PROFF VALENTI!!!CHI SBAGLIA SARà OBBLIGATO A OFFRIRSI VOLONTARIO NELLA PROSSIMA INTERROGAZIONE DI STORIA, PROFF SE SBAGLIA LEI NIENTE COMPITO PER UNA SETTIMANA. ALLORA ECCO L'ENIGMA:
    SOS!15 persone sono intrappolate a bordo di una nave affondrà in 20 minuti esatti. L'unica ancora di salvezza è la scialuppa di salvataggio a 5 posti presente a bordo. Come se non bastasse le acque sono infestate dagli squali, quindi è impossibile salvarsi a nuoto.
    Un viaggio di andata e ritorno verso l'isola più vicina a bordo della scialuppa dura 9 minuti.Quante persone sopravviveranno?
    E LEI PROFF NON PUò CHIEDERE AIUTO A COATTI!!!

    RispondiElimina
  52. DIMENTICAVO OGNUNO DI VOI HA 3 POSSIBILITà, L'ENIGMA DOVRà ESSERE STATO RISOLTO ENTRO LA MEZZANOTTE DI SABATO E IL VINCITORE VERRà PREMIATO CON UN BELLISSIMO SFONDO PER IL DEKSTOP!

    RispondiElimina
  53. Povero Atahualpa, però la colpa è quasi tutta sua. Ha fatto passare Pizarro e i suoi uomini credendo che fossero Dei venuti dal cielo...che ingenuo!!!!
    Quando era in prigione voleva barattare la sua vita per oro, il baratto lo fece, ma Pizarro non lo liberò.
    Con 5.500 chili d'oro e 15.000 chili d'argento Pizarro... PROF!!! LEI SA QUANTE DONNE AVEVA???

    RispondiElimina
  54. Asia sei cattiva!! comunque anche secondo me non esisteva il tesoro degli inca

    RispondiElimina
  55. più guardo i video dei Barbapapà più mi piacciono!!!!!

    RispondiElimina
  56. Thomas io dico che sopravviveranno tutte e 15 le persone!
    Spero di vincere!

    RispondiElimina
  57. Prof. sono bellissimi i video dei Barbapapà!
    La mamma mi ha detto che li guardava sempre da bambina!Erano i suoi cartoni preferiti!

    RispondiElimina
  58. Dico che sopravviveranno tutte e 15 le persone perché:
    1) primo giro salgono 5 persone
    2) dopo 9 minuti salgono altre 5
    3) siamo al 18° minuto e la nave affonda tra 2 minuti ma intanto salgono le ultime 5 persone, le quali, tranquillamente, sono libere di raggiungere l'isola.
    Attendo con ansia lo sfondo del desktop.

    RispondiElimina
  59. Molto bravi tutti nel commentare l'articolo. Chi vuole può scrivere considerazioni personali sul seguente argomento:
    nella storia l'incontro di culture diverse, che non si comprendevano, si è trasformato spesso in uno scontro violento, al termine del quale la cultura più debole è scomparsa o si è assimilata a quella più forte. E' quello che è accaduto alle culture indie dell'America centrale e meridionale al tempo della conquista spagnola.

    RispondiElimina
  60. Prof. veramente ho risposto prima io, quindi lo sfondo del desktop spetta a me!

    RispondiElimina
  61. mi dispiace ma avete sbagliato tutti e due, badate che vi sono rimaste solo 2 possibilità.

    RispondiElimina
  62. leggendo la triste storia di Atahualpa verrebbe voglia di vendicarlo massacrando Pizarro e la sua banda di scagnozzi. Le ingenuità del
    Re degli Incas secondo me erano dovute soprattutto alla sua curiosità verso gli sconosciuti che avevano raggiunto la sua terra. In un certo senso Atahualpa aveva una mentalità moderna da turista, mentre Pizarro era spinto solo dalla sua avidità e la sua sete di potere, cose che hanno sempre caratterizzato gli incontri tra diverse culture e che ancora oggi provocano guerre e tragedie.

    RispondiElimina
  63. Thomas secondo me 10 persone raggiungono l'isola tranquillamente e le ultime 5 devono prendere la scialuppa di salvataggio perchè la nave affonda poco dopo la partenza.Spero tanto di vincere.

    RispondiElimina
  64. IO ADORO I BARBAPAPà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Bella la poesia prof. scusate se non ho commentato ieri, non sono entrata...^^
    Comunque quello che hanno fatto gli uomini bianchi è terribile...hanno fatto bene a non fidarsi di noi gli asiatici invece questi poveri indigeni sono dovuti morire per:
    1* GUERRE
    2* MALATTIE
    3* GENOCIDIO (con le guerre)
    4* LAVORI FORZATI, perchè noi bianchi non potevamo sporcarci le mani, allora abbiamo fatto fare tutti a loro...
    COME FA SCHIFO IL MONDO!! scusate ma lo dovevo proprio dire!
    Oltretutto noi avevamo armi più forti delle loro e con ciò abbiamo potuti ucciderli tutti perchè loro combattevano con archi e frecce
    Mi dispiace davvero tanto..questo è un esempio di quanto possono fare gli uomini..per ottenere ciò che vogliono...Loro erano esseri umani come noi anzi anche se andavano in giro mezzi nudi avevano un'intelligenza più grande della nostra e se li avete studiati lo avrete capito spero...
    Sinceramente mi sarebbe piaciuto vivere in America quando c'erano i pellerossa perchè loro erano liberi fra i boschi, le montagne, con la natura, dev'essere stato bello vivere a quei tempi...TUTTO ANDAVA BENE FINO ALL'ARRIVO DEGLI UOMINI BIANCHI!!!!!!!!!!!!! Dopo...fine baldoria, fine felicità, fine di tutto. Per loro solo sangue e disperazione!
    Scusate ma mi sono un po' sfogata perchè è terribile quello che hanno fatto!
    E io resto sulla mia idea!
    CIAO BY GIULY CASAMENTI

    RispondiElimina
  65. Nicolò e Valenti ricordate che tra i due litiganti il terzo gode

    RispondiElimina
  66. il video dei barbapaà e la scuola mi è piaciuto molto perchè sarebbe bello fare lezione in quel modo... BUON POMERIGGIO A TUTTI!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  67. Brava Giulia, hai detto bene. Studieremo i pellerossa in particolare quando affronteremo la rivoluzione americana e analizzeremo la situazione del Nord America.

    RispondiElimina
  68. Chi vuole può scrivere considerazioni personali sul seguente argomento:
    nella storia l'incontro di culture diverse, che non si comprendevano, si è trasformato spesso in uno scontro violento, al termine del quale la cultura più debole è scomparsa o si è assimilata a quella più forte. E' quello che è accaduto alle culture indie dell'America centrale e meridionale al tempo della conquista spagnola.

    RispondiElimina
  69. Messaggio per Pisu

    Seconda possibilità: la scialuppa era telecomandata e si salvano tutti e 15.

    RispondiElimina
  70. mi dispiace ma la risposta esatta è 13 e il vincitore del bellissimo sfondo per il desktop è Nicolò che mi ha dato la risposta esatta stamattina a scuola.

    RispondiElimina
  71. proff deve sapere che IL TELECOMANDO ERA CADUTO IN MARE!!!

    RispondiElimina
  72. ciao a tutti!!!!!
    Leggendo il testo mi ha fatto proprio pena Athalupa facendo quella brutta fine!!!!!!!
    Peccato per l'altra parte dell'oro!!!!!

    comunque hanno ragione i barbapapa il rugby è un gioco per i maschi!!!!! quindi non sono l'unica che mi lamento per il regby

    RispondiElimina
  73. Grazie Thomas lo sfondo che mi hai è stupendo! :)

    RispondiElimina
  74. Quando due differenti culture si incontrano fanno sempre la guerra.
    Per me la guerra non è la soluzione giusta per risolvere questioni!!
    I popoli dovrebbero trovare un accordo che vada bene sia ad uno che all'altro!

    RispondiElimina
  75. cosa ne pensate del tesoro scomparso

    RispondiElimina
  76. Povero Atahualpa mi sono quasi commossa a leggere questo articolo. Sarebbe bello che quando due culture diverse si incontrano non facciano la guerra ma invece cerchino di scoprire cose nuove!! Purtroppo non è così..
    e naturalmente... W i Barbapapà e carletto!!!!

    RispondiElimina
  77. Prof finalmente sono riuscita a scrivere un commento!!!!! Comunque devo ammettere che....
    ho votato per carlettoooo!!!!

    RispondiElimina
  78. Secondo me bisognerebbe cercare di conoscere le nuove culture e il fatta che si è scoperto un nuovo territorio dovrebbe stimolare ancora di più questo desiderio, ma a quanto pare gli uomini di una volta erano troppo assetati di potere per pensarlo.

    RispondiElimina
  79. Sono contento che ti sia piaciuto.w carletto e RESTA DI STUCCO è UN BARBATRUCCO.

    RispondiElimina
  80. ci sono riuscita finalmente CI SONO!!!!!

    RispondiElimina
  81. giulia ha ragione forse allora come oggi si giudicano le persone prima ancora di conoscerle.

    RispondiElimina
  82. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  83. risposta all'enigma di thomas:
    1)primo giro salgono 5 persone e ne vengono scaricate 4.
    2)dopo 9 minuti salgono 4 persone e ne vengono scaricate 4.
    3)al 18° minuto salgono 4 persone.
    4)le persone sopravvissute sono 13.

    RispondiElimina
  84. Secondo me Pizarro non si è comportato in modo giusto nei confronti degli Indios perchè li ha ingannati e li ha sfruttati per conquistare e per arricchirsi. Io penso che la cultura cosiddetta "debole" fosse anche la più interessante, penso inoltre che gli Indios fossero più intelligenti e più evoluti degli spagnoli. Gli spagnoli hanno sbagliato a sottovalutarli e a sopprimerli. L'incontro di due culture diverse dovrebbe essere sempre pacifico.
    p.s.: W i BARBAPAPA (da pronunciare senza accento, non è un errore)

    RispondiElimina
  85. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  86. si thomas hai pienamente , poi più sai le culture secondo me sei più colto non trovete ???

    RispondiElimina
  87. anche se abbiamo una cultura diversa questo non ci impedisce di volerci del bene ... e non mi sembra quello che ha fatto Pizarro

    RispondiElimina
  88. Sono daccordo con michael perchè ognuno è libero di scegliere il proprio modo di vita.

    RispondiElimina
  89. A proposito del nuovo blog. Io devo dirvi una cosa: mi dà un po'fastidio sinceramente quando qualcuno sbaglia a parlare cn i verbi,anche io stessa.. i ragazzi di 12 anni che fanno parte di quel club come quel bambino biondo, li ammiro molto perchè a quell'età sanno già tante cose e cercano di espanderle il più possibile! noi dovremo prendere spunto da loro e non dai politici che vanno in tv e sbagliano i verbi. PERCIò AIUTIAMO LA VALENTI E STUDIAMO I VERBII!!!

    RispondiElimina
  90. Giulia Casamenti hai ragione in tutto quello che hai detto!!
    Io mi diverto a giocare a rugby da quando mi sono tolta dalla testa l'idea che è un gioco per maschi!!!
    W il rugby!!!
    E i barbapapà!!

    RispondiElimina
  91. Ciao Fabio, cosa intendi dire con questa frase?

    RispondiElimina
  92. per me va bene Chiara però basta con interrogazioni a verbi difficili,solo quelli facili

    RispondiElimina
  93. Sa proff. la invito a risolvlere un potente enigma:Lei è su un bombardiere diretto a Israele con tante bombe da fare colare a picco Israele,5'000 casse di munizioni e quantaltro. NON PUò CHIEDERE AIUTO A COATTI,quanti civili ci sono sul bombardiere; Ah mi dimenticavo se Lei sbaglia non ci dà il compito di grammatica per 5 giorni!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  94. Ah proff. ha solo fino a Martedì per risolvere l'enigma e buon weekend!

    RispondiElimina
  95. Thomas perchè nel tuo enigma dici che nel primo viaggio scendono solo 4 persone e non 5 e perchè nel secondo viaggio salgono solo 4 persone e ne sbarcano 4 e non 5 ???

    RispondiElimina
  96. Sà una cosa proff.? Se Lei risponde male NON ci dà compito per una settimana intera ma se risponde bene,io nel prossimo compito in classe di storia cerco di arrivare fin sopra al 7.

    RispondiElimina
  97. Ciao Nicola,
    facciamo così: tu nel prossimo compito in classe cerchi comunque di prendere un voto superiore al 7.
    Risponderò volentieri a tutte le sfide che vorrai lanciarmi, ma (ti chiedo scusa) a questa non ho molta voglia di rispondere perché non mi piacciono molto i quesiti che parlano di guerra e di bombe.

    RispondiElimina
  98. "acqua per i bambini nomadi del Ciad"
    Questo progetto aiuta con la costruzione di pozzi, attraverso nuove tecniche di trivellazione la popolazione nomade ad avere l'acqua.
    Perchè in alcuni paesi basta aprire un rubinetto per avere dell'acqua e in altri no?
    perchè in quei paesi è molto difficile avere acquedotti reti stradali, piccoli villaggi su vasti territori......... Buon pomeriggio Sara

    RispondiElimina
  99. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina