martedì 28 dicembre 2010

ALDA MERINI: "Si può essere qualcuno semplicemente pensando"

Alda Merini è stata una grande poetessa della scena culturale italiana. Viveva in condizioni di indigenza (cioè in miseria) - per scelta - tanto che i pasti quotidiani le venivano portati dai servizi sociali comunali. Ha cantato gli esclusi e ha vissuto la malattia mentale.
Alda Merini si è spenta nel 2009. Una grande perdita per la cultura italiana. Ci rimangono, tuttavia, molte sue poesie, che venivano scritte "intingendo il calamaio nel cielo", come era solita dire lei.
Tutti i ragazzi dovrebbero conoscere questa grande poetessa.
Scrivete commenti in base ai sentimenti che vi suscita questa poesia dal titolo "L'albatros" e in base all'interpretazione personale che riuscite a darne.
Che cosa può essere successo a questa donna per scrivere una poesia come questa?
Che cos'é l'albatros?
L'albatros

Io ero un uccello
dal bianco ventre gentile,

qualcuno mi ha tagliato la gola
per riderci sopra, non so.
Io ero un albatro grande
e volteggiavo sui mari.

Qualcuno ha fermato il mio viaggio,
senza nessuna carità di suono.

Ma anche distesa per terra
io canto ora per te
le mie canzoni d'amore.

6 commenti:

  1. Questa poesia suscita in me tristezza e cattivi pensieri su tutto ciò che gli uomini malvagi possono fare.
    Ritrovo in essa l'insegnamento dei miei genitori che mi ripetono continuamente che i miei pensieri e la mia cultura saranno nella vita ciò che farà la differenza perchè mi permetterà di essere me stesso.
    Questa poesia mi è piaciuta molto anche se è malinconica.
    Ciao a tutti e Buone Feste!!!!

    RispondiElimina
  2. la poesia è malinconica ma è molto bella e suscita speranza, per me con questa poesia lei intende dire che era una ragazza normale però alla prima difficoltà la sono state voltate le spalle ma lei non ha mai perso la speranza e ha messo per iscritto i suoi sentimenti (soprattutto il suo dolore) attraverso bellissime poesie. su intenet ho letto una fraqse che mi ha colpito molto:quando scrivo intingo il pennello nel cielo.

    RispondiElimina
  3. Secondo me Alda Merini è stata ferita nei suoi sentimenti più profondi.(Ho letto che il marito di cui lei era molto innamorata l'ha ferita più volte moralmente e fisicamente).L'albatros è un uccello marino dalle enormi ali.

    RispondiElimina
  4. ho ascoltato l'albatros cantato da milva e mi è piaciuto molto, alda ha scelto l'albatros per simboleggiare la libertà che le fu tolta poichè fu rinchiusa e privata di ogni cosa materiale e spirituale, non le restava aLTRO CHE SOGNARE E VOLARE CON LA FANTASIA.

    RispondiElimina
  5. Per me questa poesia suscita TRISTEZZA.
    Alda Merini credo ci vuol fare capire dalla poesia che l'amore supera le cattiverie umane.

    RispondiElimina
  6. Come sempre siete bravissimi.
    E' proprio vero che la poesia sopravvive e si ribella al dolore e alle bassezze dell'uomo.

    RispondiElimina