domenica 12 dicembre 2010

"Cosa vuoi fare da grande?" ...."la velina!"


"Cosa vuoi fare da grande?"... risposta... "il poliziotto!" è una frase che ormai non sentiamo più.
Ma come si spiega questa inversione di tendenza così drastica? Si continua a credere che la televisione ci plasmi e che essa cambi il nostro modo di vedere la vita. Come tanti cambiamenti che la società ha vissuto, tra questi c'è anche il desiderio di ottenere un facile successo tramite il piccolo schermo. Gran parte dei bambini sognano di diventare calciatori e di fidanzarsi con la velina di turno. Le bambine sognano di entrare nel mondo dello spettacolo, non più di salvare il mondo o di diventare astronauta. Ma cosa c'è di così attraente nella vita di un vip? Innanzi tutto il facile guadagno (basti pensare alle veline che prendono al giorno circa 400 euro, lo stesso stipendio di un lavoratore in un call center, per non parlare dei compensi delle discoteche per una serata con un avanzo del grande fratello...). 
E' colpa della televisione oppure è quest'ultima a riflettere la perdita dei valori della nostra società? Durante le selezioni per il grande fratello, in migliaia si sono presentati al provino, alcuni erano già in fila dal giorno prima. Una corsa a diventare inquilini nella casa più sognata d'Italia, insomma.... vitto e alloggio gratis!
Da un articolo di Larepubblica.it del 25 marzo 2010
VOGLIO IL MASSIMO, LO VOGLIO SUBITO, LO VOGLIO SENZA SFORZO
Le cose importanti - le cose che danno radicamento e senso ad un'esistenza - non sono in vendita, si conquistano passo dopo passo, lentamente, con costanza e coerenza. La moneta che le paga è la fatica.
Tempo fa ho ricevuto una lettera di una dodicenne. Diceva: "Io vorrei fare la scrittrice e diventare famosa come lei. Mi dica però subito se è una cosa lunga e faticosa perché altrimenti cambio strada".
Queste poche righe racchiudono il senso del nostro tempo più di un trattato di sociologia. Voglio il massimo, lo voglio subito, lo voglio senza sforzo. L'imparare, il crescere, il costruire richiedono, invece, sempre una grande fatica.
Non è forse ciò che impariamo, come cresciamo, cosa costruiamo a definire l'unicità e l'insostituibilità della nostra minuscola esistenza?
Tratto da un'intervista del 2009 a Susanna Tamaro, scrittrice

 

24 commenti:

  1. Salve a tutti..wow! sono la prima che scrive!
    Quest'ultimo articolo mi ha attirato molto perchè insieme alla mia classe mi dicono sempre che guardiamo il "GRANDE FRATELLO" che non è affatto vero! è una cavolata pazzesca questa trasmissione e serve solo per chi ha la mania ossessiva di osservare le persone e sapere tutto su di loro.
    Io da grande spero di diventare un medico chirurgo ma so che dovrò faticare molto e io non sono una di quelle persone che cercano la strada più corta per arrivare al successo ma cerco sempre quelle, anche se lunghe, che mi possano far imparare e capire come si sta al mondo.
    Perchè in questo periodo è veramente difficile per le persone che lavorano stare al mondo APPARTE I POLITICI, CHE LORO NON SONO CONSIDERATI DEI LAVORATORI MA DEGLI SCANSA FATICHE CHE SI INTERESSANO SOLO DI SE STESSI INVECE DEL LORO POPOLO!
    Qualche volta mi è capitato di passare per canale 5 e vedere 5 secondi il "Grande Fratello" e per quei secondi ho visto una persona che piangeva, una che urlava e una che mandava a quel paese il mondo!
    Allora ho cambiato subito canale!
    E invece di guardare trasmissioni stupide leggo un libro e me ne frego di quello che dicono al grande fratello! XD
    Grazie per aver letto! Ciao!

    RispondiElimina
  2. io da grande non voglio fare un lavoro in cui non faccio niente ma ho un guadagno;da grande voglio avere un lavoro dove il guadagno mi ripaghi della fatica che ho fatto.per esempio quando mi faccio sbucciare la mela dai miei genitori e poi me la mangio non provo la stessa sensazione di soddisfazione di quando la mela me la sbuccio io=)

    RispondiElimina
  3. Io guardavo il Grande Fratello perchè il lunedì non c'era niente in televisione, ma ora, che siamo passati al digitale terrestre perfortuna ho trovato altro. Quando lo guardavo pensavo che quelle persone erano un branco di matti che non hanno voglia di fare niente ma avevano voglia di avere "qualche" soldi di più.
    Non ho ancora pensato a cosa fare da grande ma di sicuro non mi vedrete nella casa del Grande Fratello!!!

    RispondiElimina
  4. A me piace lo sport e alcune volte mentro guardo una partita la commento non lo so perchè,mi viene spontaneo e quindi voglio fare il telecronista sportivo ma mi piace anche molto il lavoro dell' allenatoredi calcio quindi capite che mi piace un casino il calcio però come ha detto Caterina sono lavori dove lavori poco ma guadani tanto.
    Profff non ci sono altri lavori da fare!!!!!!!=)

    RispondiElimina
  5. Io il grande fratello non lo guardo mai(preferisco i cesaroni) perchè secondo me è una cavolata totale perchè la gente fuori che va a lavorare normalmente prende meno invece chi va in tv prende di più e questo non è giusto perchè bisogna lavorare e guadagnarci il cibo e altro.
    Le persone vanno al grande fratello solo per farsi vedere in tv,per diventare famosi ma per questo bisognerebbe lavorare e poi non sanno neanche parlare!!!!
    Io da grande non lo so cosa faccio ma certamente non andrò al grande fratello, forse alleverò cavalli e farò gare!!!!!!
    Stasera nuovo appuntamento, da non perdere, de i cesaroni 4!!!!!!

    RispondiElimina
  6. A me non piacerebbe mai fare il grande fratellol le uniche cose che si fanno sono: amare...litigare...insultare...baciare ( è peggio di gioca joue ).
    Da piccolo sognavo di fare l'archeologo ma adesso ho un nuovi sogni: Veterinario o Informatico perchè vorrei guadagnarmi molto ma allo stesso tempo divertirmi.
    Concordo con Giulia nel dire che I POLITICI NON FANNO UN CAVOLO DA MATTINA A SERA.

    RispondiElimina
  7. Marco mi hai fatto morire dal ridere con il gioca-jouer!

    RispondiElimina
  8. Vi invito a vedere i filmati (links) sottostanti, soprattutto "ci pagano per non farvi pensare"...

    RispondiElimina
  9. Scusate il fatto che non siete daccordo con le decisioni dei politici non vuol comunque dire che non facciano niente dalla mattina alla sera, poi il grande fratello non piace neanche a me però non danno fastidio a nessuno, massimo cambi canale, poi mettevi nei loro panni: se siete adulti e con lo stipendio fate fatica ad arrivare a fine mese e a mantenere la vostra famiglia, e mettiamo che vi venga proposto di andare ad un programma televisivo guadagnando qualche soldo in più, volete dirmi che non accettereste?

    RispondiElimina
  10. ps. se sapete così tante cose sul grande fratello vuol dire che lo guardate no?

    RispondiElimina
  11. X caterina: sinceramente a me non cambia niente se la mela me la sbuccio io o qualcun altro

    RispondiElimina
  12. ciao a tutti,
    è da un po' che non ci sentiamo comunque io il grande fratello lo guardo solo per vedere/sentire tutte le cretinate che fanno e che dicono.
    sono daccordo con thomas....fate finta di essere pieni didebiti fino hai capelli e avete l'opportunità di entrare non lo fareste????
    io sinceramente andrei dentro anche se so che è il programma televisivo più stupido ma almeno cerco di ricvre qualcosa no????
    comunque maartina muccioli non avevo dubbi che non ti piacevano i cesaroni!!!!
    bacioni a tutti e a presto!!!!
    ciao

    RispondiElimina
  13. muccioli strano che non hai detto che ci sono rimaste solo due puntate poi i cesaroni finiscono!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Thomas, ciao Sofia, come sempre vi rivelate persone molto generose perchè mettete a disposizione di tutti il vostro tempo e le vostre preziose idee. Per questo ringrazio voi e tutti i ragazzi che scrivono in questo blog.
    Tuttavia, vi faccio alcune domande:
    siete davvero convinti che i concorrenti del GF abbiano "seri" problemi economici e siano lì per questo?
    Siete convinti che chi ha "seri" problemi economici non possa trovare un'altra soluzione, magari più dignitosa, per risolverli?
    Non pensate che la dignità costi qualcosa? Ad esempio, un po' di soldi in meno ma almeno non mi ridicolizzo di fronte a tutti?

    Nessuno vi viene a proporre di entrare nel GF. Sono le persone che fanno provini su provini, spendono energie e tempo, si dichiarano entusiasti di andare verso il nulla. Non pensate che si potrebbero impegnare energie e tempo per qualche altro (difficile, certo!) obiettivo?

    Se vorrete rispondere vi ringrazio. D'altra parte il blog è un'area di discussione libera, nel rispetto di tutti, ma libera.

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Aggiungo: non sono d'accordo che basti cambiare canale. Lo possiamo fare noi, ma non lo faranno molti altri ragazzi che cresceranno con questi falsi miti. Siamo tutti responsabili di una società che si basa sull'apparenza e sul vuoto.

    RispondiElimina
  17. proff, non avendo mai visto il gf non so realmente chi entra e chi no. ma sono convinto che un padre o una madre sia disposto a fare qualunque cosa, anche rendersi ridicolo se necessaro. Se ci sono questi programmi vuol dire la maggior parte delle persone li guarda

    RispondiElimina
  18. Su questo hai ragione, sul fatto che, se li trasmettono, è perchè qualcuno li guarda. Il punto è: quali alternative ci sono in Tv? I ragazzi sono o no "bombardati" dalla tv spazzatura? Ci sono programmi più "alti"? Se sì, quali?

    Grazie Thomas per le tue risposte.

    p.s.: se parliamo di una situazione "alla fame disperata" certo, una madre è disposta a fare qualsiasi cosa. Ma questo esempio non riguarda il Gf, non è questo il caso.

    RispondiElimina
  19. risposta per la proff, le indico secondo me i programmi da cui si impara qualcosa:
    wild, focus junior, super quark (da questi si imparano molte cose sulla natura e sugli animali), per me anche il milionario è istruttivo(perchè impari un pò di tutto del passato o di oggi), e artattack, perche impari a costruire tante belle cose dai decoupage a veri e propri modellini(forse non istruttivo dalla parte culturale però sviluppa la creatività).
    Programmi "spazzatura:
    grande fratello, isola dei famosi, non me ne vengono in mente nessun'altro.
    Poi secondo me la tv ci offre diverse alternative, siamo noi a non saperle cogliere.
    proff è vero che in una scuola superiore hanno tolto storia dell'arte per inserire come materia gossip?

    RispondiElimina
  20. Bravo Thomas, hai citato programmi istruttivi. Certo, ci sono alternative, bisogna sempre vedere qual è la proporzione tra tv intelligente e tv spazzatura.
    Quanto alla materia GOSSIP, forse ti riferisci a un corso universitario che forse studia la comunicazione.


    Lancio due sfide:
    1. chi di voi trova più programmi tv spazzatura? Citatene il più possibile.

    2. proponete nuove materie da studiare a scuola

    RispondiElimina
  21. 2. modellismo(modellini di città, abitazioni, stazioni...),plastici, commentare gli avvenimenti al telegiornale, e approfondire sulle costellazioni, miti greci e lingue antiche:
    quelli che mi piacerebbero di più tra questi sono studiare la mitologia greca e le costellazioni. Spero che questi argomenti piacciano anche a voi.

    RispondiElimina
  22. secondo me il desiderio del lavoro da fere da grande non si deve basare sul tipo di guadagno ma dalla passione e dal piacere di fare questo,perchè se non c'è passione nel fare una cosa viene fatta male o con sforzo e quindi sprechi la tua vita.
    NON CREDETE ANCHE VOI?

    RispondiElimina
  23. Quando io faccio qualcosa lo faccio perchè mi piace e non perchè voglio guadagnare (anche se per vivere devi fare un lavore che ti mantenga).
    Per esempio quando torno a casa da scuola e trovo tutto pronto da mangiare e la casa tutta pulita è un conto, ma quando sono io a preparere da mangiare per esempio a mia sorella e a mia nonna poi anche a pulire la casa provo più soddisfazione e mi sento felice,anche se poi non mi paga nessuno!

    RispondiElimina
  24. nella società di adesso tutti aspirano a diventare famosi e a guadagnare dei soldi anche facendo programmi sciocchi come il "Grande Fratello".
    Io penso che nel mondo del lavoro ci si debba impegnare seriamente.

    RispondiElimina