sabato 15 gennaio 2011

La teoria razziale e l'antisemitismo di Hitler

ANTISEMITISMO vuol dire ODIO CONTRO GLI EBREI

La teoria razziale

a sinistra: Hitler e il suo amico Mussolini.

Al centro della teoria di Hitler sta l'idea della razza. Tutta la storia, dice Hitler nel suo libro "Mein Kampf", (traduzione: "La mia battaglia",1925), è solo espressione dell'eterna lotta tra le razze per la supremazia. La guerra è l'espressione naturale e necessaria di questa lotta in cui il vincitore, cioè la razza più forte, ha il diritto di dominare. L'unico scopo dello stato è mantenere sana e pura la razza e creare le condizioni migliori per la lotta per la supremazia. Di tutte le razze quella cosiddetta "ariana" o "nordica" è, secondo Hitler, la più creativa e valorosa, l'unica a cui spetta il diritto di dominare il mondo.

Tradotto nella realtà questo significava per Hitler prima l'unificazione dell'Europa sotto il dominio della nazione tedesca, per cercare poi nuovo spazio vitale all'est, cioè in Polonia e in Russia. Ma questo doveva essere, come scrive Hitler, solo il preludio dell'ultima grande sfida, dello scontro finale contro gli Stati Uniti. É un fatto singolare e molto significativo, che l'andamento reale della seconda guerra mondiale rispecchia quasi esattamente questa teoria, che Hitler aveva scritto a14 anni nel suo libro "Mein Kampf", prima dell'inizio della guerra.

Sicuramente a un qualunque e comune disoccupato tedesco faceva piacere sentire che in fondo non era un piccolo disgraziato, ma uno che apparteneva a una razza superiore. Parlando del suo futuro Reich, Hitler promette : "Essere uno spazzino nel Reich sarà onore più alto che essere un re in uno stato estero".

Perchè Hitler ce l'aveva con gli ebrei e voleva distruggerli?

UNA QUESTIONE RAZZIALE

a destra: la linea ferroviaria che conduceva all'entrata del campo di Auschwitz (Polonia) costituì il viaggio finale di milioni di persone. Ad Auschwitz e Birkenau morirono circa 3 milioni di persone (soprattutto ebrei polacchi).

Per Hitler gli ebrei non sono una comunità religiosa, ma una RAZZA, e cioè la razza che vuole rovinare tutte le altre. Mescolandosi con gli altri popoli, gli ebrei cercano di imbastardirli, distruggendo la purezza della razza e eliminando così la loro forza, necessaria per la lotta per la supremazia. L'ebreo è il nemico più pericoloso, è cattivo fino in fondo. Hitler dice : "Gli Ebrei sono come i vermi che si annidano nei cadaveri in dissoluzione." L'antisemitismo diventa in Hitler una vera e propria ossessione. Hitler disse: "L'Ebreo è colui che avvelena tutto il mondo. Se l'ebreo dovesse vincere, allora sarà la fine di tutta l'umanità, allora questo pianeta sarà presto privo di vita come lo era milioni di anni fa."

Oggi queste parole suonano decisamente ridicole, e anche all'epoca molti le ritenevano tali e vedevano in esse solo uno strumento politico per incanalare la rabbia del popolo su un capro espiatorio. E nella lotta contro gli ebrei Hitler si vede come difensore di tutta l'umanità: Nell'aprile del 1945, quando Hitler presagiva già la propria fine, disse: "Un giorno si ringrazierà il Nazionalsocialismo (= nazismo) del fatto che io ho annientato gli ebrei in Germania e in tutta l'Europa centrale".

ORIGINI DELL'ANTISEMITISMO

Nella storia della Germania l'antisemitismo ha trovato un'espressione particolarmente violenta e orribile. Ma non è certo una invenzione di Hitler, né è qualcosa nata e sviluppatasi solo in Germania. Qui si cerca di analizzare le varie fonti dell'antisemitismo nel corso della storia.

Origine n°1:

Gli ebrei sono quelli che hanno crocefisso Gesù!
La più antica fonte dell'antisemitismo è cristiana: "Gli ebrei sono quelli che hanno crocefisso Gesù!". Per molti secoli la chiesa ha alimentato nel popolo questa convinzione che serviva a giustificare la persecuzione e l'eliminazione della "concorrenza" religiosa in una società, soprattutto quella del Medioevo, in cui la chiesa voleva essere l'unica autorità, non solo religiosa, ma anche politica. 

Origine n°2:
Gli ebrei sono avari, degli usurai che si arricchiscono con i soldi degli altri!


a sinistra: una stampa del 1450 che rappresenta un cambiamonete ebreo.

Durante il Concilio del 1215, il Papa Innocente III, un nemico giurato degli ebrei, vietò ai cristiani di prestare soldi a interesse e consigliò di escludere gli ebrei dalle altre associazioni professionali. Successivamente, quasi tutte le associazioni professionali, riferendosi a queste leggi della chiesa, vietarono agli ebrei l'esercizio della loro professione e costrinsero questi a delle attività professionali (cambiamonete, prestasoldi etc.) che il popolo, comprensibilmente, odiava. Tutti, anche i contadini più poveri, dovevano rivolgersi prima o poi a un ebreo per farsi prestare dei soldi e ogni raccolta andata male portava a un odio crescente verso di loro.


Origine n°3:
Gli ebrei non vogliono integrarsi nel mondo cristiano-occidentale!


Relegati da leggi religiose e civili nei loro ghetti, periodicamente perseguitati e anche sterminati, gli ebrei svilupparono una forte identità culturale che li fece sopportare e sopravvivere. Ma il loro essere diversi che si vedeva anche nel modo di vestirsi e in molte abitudini quotidiane, la loro "resistenza culturale", li rese ancora più oggetto di sospetti e di attacchi ingiusti. Colui che è diverso è tendenzialmente pericoloso. Questo vale oggi e valeva ancora di più per la società medioevale. Gli ebrei furono usati come capri espiatori per tutte le occasioni, furono resi colpevoli persino della peste che nel Trecento devastò mezza Europa: a Strasburgo, per esempio, furono sepolti vivi 2000 ebrei ritenuti responsabili di quella terribile epidemia.


Origine n°4:

Gli ebrei vogliono dominare tutti i paesi, per poterli manovrare secondo i loro interessi!


Questa è la versione più "moderna" dell'antisemitismo, è quella inventata dai nazisti per canalizzare i mille motivi di scontentezza e di rabbia del popolo contro una facile preda. In tutti i governi, in tutte le organizzazioni internazionali si potevano trovare degli ebrei, anche in posizioni importanti, e così era molto facile trovare delle "prove" per questa assurda affermazione. L'antisemitismo doveva diventare così una lotta di tutti i popoli contro un nemico che minacciava tutti.

49 commenti:

  1. credo di avercela fatta.Ora vediamo se appare .
    Proff pensava fosse un commento èèèèèèèèèèèèèèèèè

    RispondiElimina
  2. vediamo se stavolta appare l'immagine

    RispondiElimina
  3. PER LA PROFF
    Non deve ringraziarmi,per me scrivere sul blob è un vero piacere,perchè imparo tante cose.
    è bello anche perchè oltre alle cose serie,possiamo scambiarci tutti quanti messaggi simpatici e sfide per questo mi piacerebbe che partecipassero più persone.Mi spiace che molti non leggano il blob perchè si perdono tante cose belle e interessanti.

    RispondiElimina
  4. a proposito proff col nuovo argomento è andata dura èèèèèèèèèè,!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    è segno che ci ritiene bravi e capaci ..............brava proff così mi piace............................................

    RispondiElimina
  5. Invece mi fa piacere ringraziare te e tutti i ragazzi che, molto generosamente, mettono a disposizione le loro riflessioni, così anche io imparo qualcosa.
    Non preoccuparti degli altri Thomas, tu fai sempre quello che ti piace, gli altri fanno ciò che vogliono. Eraclito, un grande filosofo greco, ha detto: "non ci si può immergere due volte nello stesso fiume", per dire che tutto scorre e nulla rimane uguale a prima, compresa l'acqua del fiume che non sarà mai più la stessa di prima quando ti immergerai la seconda volta. Questo per dire che tutto scorre, tutto cambia ed è in movimento, ma anche per dire che ogni occasione persa è persa per sempre e non si ripresenterà una seconda volta.
    Ecco perchè bisognerebbe sempre cogliere tutte le occasioni di conoscenza, di apprendimento, bisognerebbe dare valore allo studio e alle occasioni che state vivendo.

    RispondiElimina
  6. Grazie Thomas, vi ritengo esattamente così.

    RispondiElimina
  7. PUNTO 1 Bisogna ricordare che anche Gesù era ebreo,bisogna anche ricordare che ci sono ebrei come Mosè che hanno lottato per salvare il proprio popolo dalla schiavitù(anche se successo molto prima).
    I romani hanno crocifisso Gesù,però su invito di sacerdoti ebrei,bisogna dire che Pilato aveva dato una possibilità alla popolazione ponendola di fronte a una scelta e tutti hanno voluto che fosse Gesù a morire,quindi forse un pò di colpa ce l'hanno.Ricordiamo Giuseppe Caifa era un capo ebraico che ha giudicato fortemente Gesù volendo la sua morte,forse la popolazione non aveva il potere di salvare Gesù.
    qualche considerazione:
    se ciò non fosse successo ci sarebbe la croce?
    ci sarebbe forse qualcun altro?
    il problema è capire se è colpa degli ebrei?
    non lo so.So che Gesù è morto li,magari se fosse stato tre un altro popolo,sarebbe stato accusato quest'altro popolo!
    continua.........................

    RispondiElimina
  8. PUNTO 2
    gli ebrei sono avari..........................con i soldi degli altri.
    Non so se sia vero,però mi sono un pò documentato,c'è un libro,che non ho mai letto,si chiama:IL MERCANTE DI VENEZIA,dove un usuraio ebreo presta del denaro,ma in cambio degli interessi chiede una libbra di carnedel suo corpo,l'uomo accetta pensando che sia uno scherzo..........................
    non so se sia una storia vera o inventata,però una persona che chiede un pezzo del tuo corpo in caso il debito non venga saldato è più che orribile.
    Qui viene citato un ebreo,ma quante volte ancora oggi per il tg si sente parlare degli strozzini.è più o meno la stessa cosa no?(devo ammettere che non sono particolarmente informato su questo argomento)
    Ho letto che a Roma occupano una zona molto bella e ancora oggi fanno prestiti ai commercianti.
    Comunque nei campi di concentramento non sono morti solo ebrei,ma anche zingari,omossessuali.......allora perchè si parla solo degli ebrei?
    è vero che sono furbi e potenti?
    e che non hanno mai voluto mischiarsi con le altre comunità?
    Ora devo uscire ciao e buona domenica a tutti

    RispondiElimina
  9. Ciao Thomas, io credo che la questione che pone tale post non sia verificare se sono vere o no le accuse. Si parte ovviamente dal presupposto che siano accuse ingiuste e assurde, in quanto non si può condannare un popolo per tali ragioni. Mettiamo anche che sia vero che gli ebrei siano stati avari, qualcuno ci sarà anche stato, ma ciò dipendeva dal loro lavoro, ed è documentata l'origine di quel lavoro (vedi post). Si può incolpare un intero popolo per le colpe (se di colpe stiamo parlando, in alcuni casi sono assurde accuse) di pochi? Certo che no. Questo post dimostra l'assurdità delle motivazioni contro gli ebrei. E dimostra che per il nazismo la questione era la RAZZA, non la religione o quant'altro.

    RispondiElimina
  10. io ho visto dei film sui campi di concentramento e trovo che indipendentemente dal fatto che queste accuse siano vere o false nessuno meriti di morire così,èstato brutto vedereb anche i bambini e i raqgazzi come me andare nelle camere a gas pensando di fare la DOCCIA, nel film la vita è bella mi ha fatto molto effetto(in senso buono)vedere che il bambino si è salvato perchè non ha ubbidito al padre anche se purtroppo è solo un film.

    RispondiElimina
  11. la conzezione di razza ariana non nasce con hitler ma nel XIX secolo,diciamo che Hitler propone il concetto della diversità dando il primato ai tedeschi e per essere puro non devi mischiarti con altri popoli ritenuti "impuri",faccio un esempio sul film che ho visto:nella vita è bella lui è ebreo e lei no,il film che hanno avuto perciò non è ariano puro è "misto" quindi non va bene e merita di morire(per loro ovviamente"
    Ritornando al discorso di prima la razza ariana è la siretta discendente biologica del popolo indeoeuropeo che in epoca preistorica a cominciato a emigrare,come succede tutt'ora e a mescolarsi con le altre razze diffondendosi in tutta l'eurasia.
    basandosi su alcuni documenti persianie indiani si è letto che i popoli che parlavano questa lingua si facevano chiamare ariani.
    sucessivamente gli ariani vengono definiti come razza bianca e pura e venne riconosciuta la loro superiorità rispetto agli altri popoli che si erano mescolati.gli ebrei sono stati esclusi perchè non erano di origine pura indogermanica.
    ora non si parla di divisione di razze ma di gruppo etnico fortunatamente il concetto di razza non si usa più è normale che ogni popolo abbia caratteristiche diverse.

    RispondiElimina
  12. ho scitto il film che hanno avuto!!!!!!!!!!!!!!!!no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!volevo scrivere il FIGLIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Esatta la teoria della razza ariana ed esatto il fatto che NON ESISTE PIU' IL CONCETTO DI RAZZA (è stato scientificamente provato). Bravo Thomas

    RispondiElimina
  14. Ragazzi del blog che fine avete fatto?risata "maligna":uaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    paura è!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    attenti che il blog sta entrando in mio possesso!!!
    uaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!se al più presto su www non andate.......................................................continue...............
    ciao proff

    RispondiElimina
  15. thomas nn 6 solo è ke a passare intere giornate davanti al pc ci sei soltanto tu........................(visto ke hai tutta la giornata vai a vedere nel post della galassia il mio commento...)

    RispondiElimina
  16. ha ha ha, comunque sei caduto nella mia trappola uahahahaha sono riuscito a farti scrivere sul blog(hi hi hi ti ho colto di sorpresa verooooooo!!!!!)

    RispondiElimina
  17. ti svelo un segreto io sono come le panatine rovagnati mi bastano 5 minuti per scrivere sul blog anche perchè se sto al computer più di20 minuti mi bruciano gli occhji

    RispondiElimina
  18. Ciao blog,
    Hitler non aveva alcuna motivazione per amazzare gli ebrei e, non solo, perchè nei campi di concentramento sono morte anche barboni e disabili(poverette non avevano fatto niente).
    Io non ho visto neanche un film sui campi di concentramento però mi piacerebbe guardarli soltanto che ho paura e che sono troppo crudo.....

    RispondiElimina
  19. Per Martina
    hai ragione questo genere di film è un pò crudo,magari inizia col guardare un film non troppo pesante,poi vedi come reagisci..................mia sorella piange per una settimana infatti le sono stati vietati...
    ciao

    RispondiElimina
  20. Il punto,secondo me,è proprio la differenza etnica che crea "problemi".
    Si ha molta paura di ciò che non si conosce e di fronte alla "diversità degli altri popoli" siamo spaventati e di solito tendiamo ad emarginare.
    In questo modo anche noi,come i nazzisti, "ghettizziamo".
    Quello che ha fatto Hitler è fortemente da condannare ed è importante ricordarcene continuamente perchè tutto l'orrore commesso non si ripeta mai più.

    RispondiElimina
  21. Buon giorno a tutti, prof forse domani non vengo a scuola perchè ho ancora tanta febbre e per mia discolpa posso dire che è stata mia sorella ad attaccarmela a me e mio babbo.
    Per me le teorie che aveva Hitler non avevano senso e molte erano anche sbagliate,per fortuna quando è morto le cose si sono messe a posto.

    RispondiElimina
  22. Ciao Massimiliano,
    spero che tu ti riprenda presto per averti di nuovo con noi.
    Avremo modo di approfondire in classe, anche con lo studio della storia di quel periodo, che la colpa di una così orribile tragedia come la Shoah non può essere di un uomo solo ma di una mentalità collettiva che si è venuta formando nel tempo. Dobbiamo sempre vigilare e fare attenzione affinchè le idee dei nazisti non abbiano alcuna presa sui giovani, anche quelli di oggi. Per evitare questo, bisogna conoscere la storia, imparare a ragionare prima di seguire un'idea, riflettere sugli errori del passato, capirne l'assurdità, ed educarci ai valori del rispetto, della tolleranza e della democrazia.
    Grazie per il tuo intervento.

    RispondiElimina
  23. Hitler non so come facesse a pensare che un popolo così debole e che è stato perseguitato sin dalla crocifissione di Gesù, potesse governare e sterminare l'Umanità.E comunque se dice che è meglio fare lo spazzuino in Germania che il re in un qualsiasi altro stato vuol dire secondo me che anche gli altri stati non gli andavano a genio, ma solo la Germania era perfetta.

    RispondiElimina
  24. Gli ebrei venivano considerati da Hitler avari e usurai,ma questi sono sempre esistiti anche senza essere ebrei.Oggi la parola razza non si usa più ma si parla di religione o etnia.Io penso che ogni popolo ha le sue tradizioni,la sua religione e le sue usanze e devono essere rispettate.
    Quello che ha fatto Hitler non è giustificabile,lui si è dimostrato un uomo malvagio perchè voleva avere la supremazia su tutti in modo crudele(campi di concentramento).

    RispondiElimina
  25. Ciao a tutti... scusate se non ho scritto prima...
    Gli ebrei sono stati sterminati ingiustamente con la scusa di aver ucciso Gesù, di essere usurai e di aver mantenuto le loro abitudini e la loro cultura anche nel mondo occidentale.
    Ho detto ingiustamente perchè
    1- Gli ebrei che avevano ucciso Gesù erano vissuti più di 1900 anni prima
    2- Non è possibile che tutti gli ebrei fossero usurai o, comunque truffatori, sarebbe come dire che tutti gli italiani sono degli scansafatiche!
    3- Secondo me hanno fatto e, spero, fanno bene a mantenere le loro abitudini e la loro cultura perchè se nessuno mantiene le proprie origini si diventa come un unico grande popolo dove nessuno impara da nessuno perchè tutti sono uguali!
    Ciao a tutti!!

    RispondiElimina
  26. ciao io sono ancora a casa ma sto meglio.Gli ebrei sono un gruppo di persone, ognuno con il proprio carattere e mestiere e come tutti noi fanno parte di una comunità e per questo non bisogna discriminarli.Penso che ogni tipo di persecuzione verso persone, come succede ancora adesso nel mondo e le guerre di conseguenza sono cose ingiuste.

    RispondiElimina
  27. CURIOSITà
    Gironzolando in questa grande rete di informazioni ho trovato una cosa che ha attirato la mia attenzione.
    alla fine degli anni settanta è nato un movimento politico di giovani bianchi che si facevano chiamare naziskin e come dice il nome sono persone di ideologia fascista,dico sono perchè mi sembra d'aver capito che ci siano ancora,qui in italia soprattutto nel nord.
    Io non ho mai sentito parlare di loro,perchè?
    Perchè non ne parlano al telegiornale?
    è una cosa passata o ci sono ancora?

    RispondiElimina
  28. ops!!!!!!all'ultima domanda mi sono già risposto da solo nel testo.

    RispondiElimina
  29. Purtroppo non è una cosa passata. In Germania ad esempio ce ne sono, così come ce ne sono in Italia. Ecco perchè dobbiamo sempre vigilare (vedi commento precedente) affinché il mal seme del nazismo non si insinui tra i giovani. Vorrei farvi riflettere sul fatto che i naziskin sono persone IGNORANTI. Il rimedio risiede nello studio, nella conoscenza, nella tolleranza e nella riflessione.

    RispondiElimina
  30. CIAO,mi è molto piaciuto questo artico.INTERESSANTE!!!Vorrei commentare la frase detta da Hitler:"Un giorno si ringrazierà il Nazionalsocialismo (= nazismo) del fatto che io ho annientato gli ebrei in Germania e in tutta l'Europa centrale",perchè il suo penserio,perfortuna, non ha avuto successo.Infatti a noi la sua idea non c'è per niente piaciuta!Vorrei anche aggiungere, che io ho visto molti film sul campo di concentramento, e sono risultati molto ISTRUTTIVI!

    RispondiElimina
  31. Guardate il video (in alto a destra c'è il link).

    RispondiElimina
  32. Ho ascoltato la canzone e in famiglia mi hanno suggerito che esiste un libro intitolato "Tu passerai per il camino" di Vincenzo Pappaletterera. Leggendo nel web di questo autore mi sono venuti i brividi e ho capito l'importanza di tenere viva la memoria perche questo orrore non si ripeta mai più.

    RispondiElimina
  33. Sì, esiste eccome...il libro comincia parlando della liberazione, poi al secondo capitolo inizia il racconto del lager di Mauthausen. Forse l'autore ha voluto comunicare le sue sofferenze durante la prigionia, ma anche far capire che la liberazione è stato un momento molto importante.
    Bravo Nicolò!

    RispondiElimina
  34. Tu passerai per il camino: vita e morte a Mauthausen, di Vincenzo Pappalettera,
    Mursia, 2002.

    RispondiElimina
  35. Salve a tutti..
    scrivo a quest'ora perchè sono a casa da scuola con la febbre ma riesco comunque a collegare il cervello col mio corpo...XD
    comunque, ho tardato a commentare questo articolo perchè ci dovevo pensare un po' su.
    Quanto può essere stato convincente un'uomo per far sì che potesse sitruggere una "razza" come la chiama lui...
    Sicuramente deve aver avuto una mente speciale,
    già a 14 anni aveva queste idee,
    io mi chiedo perchè lo ha fatto, perchè odiava così tanto gli ebrei, perchè non ha avuto nessuno pietà per loro.
    Che cosa gli avevano fatto di male?
    Quello che è scritto nei motivi sinceramente sono cose ridicole.
    Ma chissà quale mentalità potevano avere in quei tempi, come hanno fatto a farsi convincere da Hitler!?
    Spero che a queste domande mi potrà rispondere mercoledì 26
    Pensate che ora non esistono più degli ebrei, se esistono sono 10 su 100.000 ad esempio. Ora gli ebrei sono concentrati solo in Palestina, ma sono lo stesso pochi.
    Quindi vi invito a pensarci su queste cose, anche solo per 10 minuti, ma ricordate tutte quelle persone che sono morte per una causa stupida, almeno io la considero così.
    Solo per il volere di un "PAZZO".
    Insieme alle stragi dei nativi americani, delle popolazioni asiatiche, di quelle australianee tantissime altre, vi chiedo di pensarci e meditare su queste cose.
    Perchè sono state cose terribili e terribile è stata la freddezza con cui hanno fatto ciò.
    Grazie per aver letto e ci rivredemo mercoledì, se mi è passata la febbre.
    ^^ ciao ciao

    RispondiElimina
  36. Ciao Giulia, spero tu ti senta meglio. Sì, avremo modo di parlarne in classe. e' importante capire la mentalità che porta a questi orrori vanno combattuti nelle menti delle persone, di TANTE persone, che, come dici tu, si fanno convincere da idee sbagliate. L'UNICO MODO PER COMBATTERLE E' L'ISTRUZIONE, LA CONOSCENZA, LA DEMOCRAZIA, L'EDUCAZIONE AL RISPETTO E ALLA LIBERTA'. Chi avrà questi valori dentro di sé non si lascerà convincere da idee folli come queste.

    RispondiElimina
  37. Grazie prof,
    spero di riuscire ad essere presente per domani,
    mi manca la scuola, anche se sono a casa da soli due giorni.
    ^^
    Spero di vederla domani,
    ciaoo
    PS:queste tre cose fondamentali che mi ha detto, le terrò a mente, grazie.
    ^^

    RispondiElimina
  38. ciao a tutti,
    inanzitutto volevo iniziare a dire che Hitler diceva che gli ebrei erano cattivi e schifosi, ma come faceva a sapere tutto ciò?? non mi sembra che avesse testimonianze credibili su queste affermazioni..
    Dice che se gli ebrei dominassero il mondo esso sarebbe privo di vita ma almeno loro non avevano l'odio che lui incomiciava a nutrire per gli altri.
    Aggiungo un altra cosa: c'è scritto che gli ebrei avevano cominciato a divenire colti e usarono tutte le loro forze per aumentare questa cosa, e furono comunque incolpati. INCOLPATI? Doveva piuttosto Hitler e gli altri fascisti imparare la cultura da loro non incolparli..
    Poi furono incolpati anche per la peste ma vi pare?? non lo trovo e non lo troverò mai giusto, loro hanno dovuto soffrire e resistere solo perchè delle persone incoscenti e infantili erano egoiste e si sentivano superiori.
    scusate ma ora vado perchè mi sta venendo il nervoso baci :)

    RispondiElimina
  39. ciao a tutti.
    volevo solo dire che quello che è successo è orribile ma non solo per colpa di hitler.
    diciamo che tutto è iniziato da hitler ma ha anche sbagliato tutta la nazione che lo ha seguito.
    Hitler non sarebbe mai riuscito a uccidere tutti questi ebrei se tutti i nazisti non si fossero fatti influenzare da questa STUPIDA IDEA.

    X THOMAS
    SeI rIuScItO a PuBbLiCaRe La FoTo???

    RispondiElimina
  40. Hitler ha fatto crimini orribili nei confonti degli ebrei,però non tutti erano d'accordo sullo sterminio di un popolo,considerato da Hitler di "razza" inferiore.Chi ospitavano ebrei procurò loro passaporti falsi e nuove identità per scampare al massacro di inncenti.

    RispondiElimina
  41. Mi scuso per aver scritto solo ora.
    Se penso a tutto quello che hanno dovuto passare gli ebrei provo una gran pena per loro. Ritengo che non siano tutti usurai e che alcuni di loro siano stai personaggi molto importanti.Sono fermamente convinta che l'atteggiamento di Hitler nei confronti del popolo ebreo dimostrasse in realtà una sua grande paura.
    Mi scuso ancora e BUONA NOTTE A TUTTI!!!!

    RispondiElimina
  42. Ciao a tutti.
    L'argomento nazismo è uno di quelli di cui mi piace discutere, perchè è un'occasione per riflettere.
    Hitler, la causa di tutto, aveva avuto nell'infanzia brutte esperienze con degli ebrei e inoltre non era del tutto a posto con la testa.
    L'orrore che provo per quello che hanno fatto i nazisti è indescrivibile.
    Il prof. di religione, l'anno scorso ci ha mostrato delle foto di Auschwitz e anche se non c'erano persone io immaginavo, con angoscia, come fosse stato quando i campi erano attivi.
    I tedeschi potranno avere avuto tutti i motivi possibili per giustificare quello che hanno fatto nei campi di sterminio, ma per me sono imperdonabili.
    Vi segnalo che il 3 FEBBRAIO su CANALE 5 trasmetteranno "IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE" e invito tutti voi a vederlo.
    Scusate se ho ho scritto solo adesso.
    Il post mi è piaciuto tantissimo e spero che ce ne siano altri così.
    Ciao Erik!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  43. Scusate l'intrusione, sono la mamma di Erik. Ho letto i vostri commenti al tristemente interessante post. Pensare alla criminale teoria della superiorità della razza ariana fa inorridire; è molto facile, però, cadere nell'errore di pensare che la follia di Hitler e dei suoi seguaci abbia rappresentato un caso unico nella storia e che possa riguardare solo loro. In realtà è molto facile cadere nella tentazione di creare IL NEMICO a cui addossare le colpe di tutti i mali della società: ROM, IMMIGRATI, ISLAMICI, ecc... potrebbero essere i nuovi ebrei e noi i nuovi nazisti, più o meno consapevolmente. Guardiamoci dentro e non limitiamoci a condannare GIUSTAMENTE i crimini nazisti, ma purifichiamo i nostri cuori da ogni accenno di violenza razzista. Buon lavoro a tutti. Milena

    RispondiElimina
  44. La ringrazio Milena per il suo prezioso intervento, il quale ci dà nuovamente modo di riflettere su un aspetto che proprio oggi abbiamo affrontato in classe. Non dobbiamo limitarci a studiare il Nazismo, dobbiamo RIFLETTERE molto su come queste idee possano svilupparsi nella mente dei giovani. Non possiamo e non dobbiamo "stare tranquilli" solo perchè Hitler è morto. Le idee naziste possono ripresentarsi sotto altri nomi e gli ebrei essere "sostituiti" dagli immigrati per esempio, colpevolizzati di tutti i problemi della società. Utilizziamo le nostre conoscenze per essere uomini migliori. Ricordate:
    "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza".
    Grazie Milena.

    RispondiElimina
  45. Gli ebrei sono morti solo perchè Hitler li disprezzava. Per me non doveva iniziare neanche la guerra.

    RispondiElimina
  46. Salve a tutti..
    finalmente domani torno a scuola, non ne potevo più di stare a casa.
    ^^
    ci vediamo venerdì.
    ciao

    RispondiElimina
  47. prof il compito è ancora sballato!
    posso fare lo schema come l'ho capito io?

    RispondiElimina
  48. Accidenti! Il fatto è che il file sembra a posto, ho provato ad aprirlo più volte ed era tutto a posto. Forse nell'inviarlo come allegato si scompone...non saprei...va bene, fai quello che credi sia meglio. Grazie Thomas.

    RispondiElimina