sabato 13 novembre 2010

Convenzione sui Diritti dell’Infanzia



La Convenzione sui Diritti dell’Infanzia è un trattato che contiene i princìpi guida che gli Stati membri delle Nazioni Unite hanno accettato di applicare a tutti i bambini. Questo trattato tutela bambini e adolescenti, e soprattutto riconosce loro dei diritti.
La Convenzione è stata approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite (ONU) a New York il 20 Novembre del 1989. L’Italia ha ratificato ( = ha approvato) e reso esecutiva (= ha attuato) la Convenzione.

IL 20 NOVEMBRE 2010 RICORRE IL XXI ANNIVERSARIO DELL’APPROVAZIONE DI QUESTA CONVENZIONE
Il testo che segue è una versione ridotta del documento, il linguaggio è stato semplificato.
·         Si intende bambino ogni essere umano fino a 18 anni.
·         Gli Stati devono rispettare, nel loro territorio, i diritti di tutti i bambini: handicappati, ricchi e poveri, maschi e femmine, di diverse razze, di religione diversa, ecc.
·         Tutti coloro che comandano devono proteggere il bambino e assicurargli le cure necessarie per il suo benessere.
·         Ogni Stato deve attuare questa convenzione con il massimo impegno per mezzo di leggi, finanziamenti e altri interventi. In caso di necessità gli Stati più poveri dovranno essere aiutati da quelli più ricchi.
·         Il bambino ha diritto alla vita. Gli Stati devono aiutarlo a crescere.
·         Quando nasce un bambino ha diritto ad avere un nome, ed essere registrato ed avere l’affetto dei genitori.
·         Il bambino deve poter esprimere la propria opinione su tutte le cose che lo riguardano, anche sulla religione. Quando si prendono decisioni che lo interessano, prima deve essere ascoltato.
·         Il bambino ha diritto di esprimersi liberamente con la parola, con lo scritto, il disegno, la stampa, ecc.
·         Il bambino ha diritto a conoscere tutte le informazioni utili al suo benessere. Gli Stati devono: far fare libri, film ed altro materiale utile per il bambino; scambiare con altri Stati tutti i materiali interessanti adatti per i bambini; proteggere i bambini dai libri o da altro materiale dannoso per loro.
·         Gli Stati devono proteggere il bambino da ogni forma di violenza.
·         Lo Stato deve assistere il bambino che non può stare con la sua famiglia affidandolo a qualcuno. Chi si occupa del bambino deve rispettare le sue abitudini.
·         Il bambino svantaggiato fisicamente e mentalmente deve vivere una vita completa e soddisfacente. Gli Stati devono scambiarsi tutte le informazioni utili per migliorare la vita dei bambini disabili e devono garantire l’assistenza gratuita se i genitori o i tutori sono poveri. Inoltre bisogna fornire al bambino occasioni di divertimento.
·         Gli Stati devono garantire la salute del bambino con diverse iniziative: fare in modo che muoiano meno bambini nel primo anno di vita; garantire a tutti i bambini l’assistenza medica; combattere le malattie e la malnutrizione fornendo cibi nutritivi ed acqua potabile; assistere le madri prima e dopo il parto; informare tutti i cittadini sull’importanza dell’allattamento al seno e sull’igiene; aiutare i genitori a prevenire le malattie e a limitare le nascite.
·         Ogni bambino deve essere assistito in caso di necessità, di malattia o necessità economica, tenendo conto delle possibilità dei genitori o dei tutori.
·         Ogni bambino ha diritto a vivere bene. Gli Stati devono aiutare la famiglia a nutrirlo, a vestirlo, ad avere una casa, anche quando il padre si trova in un altro Stato.
·         Il bambino ha diritto all’istruzione. Per garantire questo diritto gli Stati devono: fare le scuole elementari obbligatorie per tutti; fare in modo che tutti possano frequentare le scuole medie; aiutare chi ha la capacità a frequentare le scuole superiori; informare i bambini sulle varie scuole che esistono.
·         Gli Stati devono controllare, anche, che nella scuola siano rispettati i diritti dei bambini.
·         L’educazione del bambino deve: sviluppare tutte le sue capacità; rispettare i diritti umani e le libertà; rispettare i genitori, la lingua e la cultura del Paese in cui egli vive; preparare il bambino ad andare d’accordo con tutti; rispettare l’ambiente naturale.
·         Il bambino che ha una lingua o una religione diversa, ha il diritto di unirsi con altri del suo gruppo per partecipare ai riti e a parlare la propria lingua.
·         Il bambino non deve essere costretto a fare dei lavori pesanti o rischiosi per la sua salute. Gli Stati devono approvare delle leggi che stabiliscono a quale età si può lavorare, con quali orari ed in quali condizioni. Devono punire chi non le rispetta.
·         Gli Stati devono proteggere il bambino contro le droghe ed evitare che sia impiegato nel commercio della droga.
·         Gli Stati devono proteggere il bambino dallo sfruttamento sessuale.
·         Gli Stati devono mettersi d’accordo per evitare il rapimento o il commercio di bambini.
·         Nessun bambino deve essere sottoposto a tortura o punizioni crudeli. Se un bambino deve andare in prigione, deve essere per un motivo molto grave e per un breve periodo. In carcere deve essere rispettato, deve mantenere i contatti con la famiglia e deve essere tenuto separato da carcerati adulti.
·         In caso di guerra i bambini non devono essere chiamati a partecipare se non hanno almeno 15 anni.
·         Se il bambino è vittima della guerra, tortura o sfruttamento deve essere aiutato a recuperare la sua salute.
·         Entro due anni dalla approvazione di questa Convenzione, gli Stati devono informare il Segretario Generale dell’ONU, comunicando come l’hanno messa in pratica.
·         Questa Convenzione può essere firmata da tutti gli Stati del mondo.

62 commenti:

  1. Proff ho visto dei video relativi a questi bambini su internet e devo dirle che non so proprio cosa pensare, sapevo che in certi paesi i bambini erano sfruttati non pensavo che si potesse arrivare a tanto, dei ragazzini che vengono aruolati in un esercito, sfruttati nei campi e la cosa che mi ha fatto uscire dai gangheri è stata che ho letto che esistono delle baby-prostitute. Mia madre mi ha anche parlato dii bambini invisibili. Insomma io non ho parole!!!sniff-sniff-sniff.

    RispondiElimina
  2. e comunque proff riguardon ai video e alle immagini devo dirle una cosa...io i muppets quando ero piccolo li guardavo per tv.

    RispondiElimina
  3. i diritti per i bambini sono una delle cose migliori che l'umanità potesse avere!!;)
    Sono mooooooolto d'accordo con il 1°articolo,molti ragazzini a 15 anni si credono dei fenomeni,e non si rendono conto che dentro sono ancora bambini.
    Sono anche molto d'accordo con l'articolo che dice che gli stati che sono più in difficoltà devono essere aiutati dagli stati che sono più ricchi.:D

    RispondiElimina
  4. io trovo questi articoli fondamentalissimi e credo che noi dovremmo proprio rispettarli tutti.. anche il fatto che ho sentito in tv in questi giorni, che in un'asilo hanno tenuto dei bambini piccoli e indifesi al buio in una stanza da soli e che gli davano dei morsi... queste maestre non si possono affatto secondo me,chiamare ESSERI UMANI.. vorrei tanto che queste cose non accadano più.. baci!!

    RispondiElimina
  5. Salve a tutti...
    Io trovo questo veramente imperdonabile =( dei poveri bambini costretti a lavorare nei campi per fai guadagnare un po' di più alla famiglia..
    sono certa che se avessero la possibilità di imparare almeno a leggere si impegnerebbero al massimo..poi figuriamoci a me fa compassione un cagnolino abbandonato figuratevi dei bambini costretti a fare cose non vorrebbero fare o cose che non vogliono che gli siano fatte.
    Questo signori è un altro esempio di come può essere contorta la mente dell' essere umano.

    RispondiElimina
  6. tutti coloro che maltrattano i bambini (ma anche adulti) si devono proprio VERGOGNARE e HANNO IL DIRITTO DI ESSERE CHIAMATI ANIMALI.
    nello sfruttare i bambini cosa ci trovi di così speciale?
    io non ci trovo un bel niente di speciale e mi fanno tantissima PENA quei poveri bambini;
    - sfruttati
    - senza nome...
    - che praticano lavori pesanti....
    purtroppo nel mondo ci sono persone che non ragionano e pensano solo a loro (così chiamati) EGOISTI e a me questa cosa mi fa veramente...
    X CHIARA: sono daccordo con te chiara quelle... (NON RIESCO NEANCHE A CHIAMARLE PERSONE) comunque con le teste maligne che ci sono adesso è impossibile che nel mondo non capitano più queste cose.
    X THOMAS: che cosa???
    ci sono delle baby prostitute?!? mi sta venendo una rabbia che non mi trattengo più!!!
    bambini invisibili??? in che senso???
    in certi paesi il mondo fa proprio SCHIFO!!!
    X CATERINA: hai veramente ragione gli stati ricchi devono proprio aiutare loro altrimenti sono EGOISTI e come vi ho già detto prima è una cosa che NON SOPPORTO................!!!
    NON HO PIU' PAROLE E CON QUESTO CHUDO QUI...
    BACIONI SOFIA

    RispondiElimina
  7. x sofia bambino invisibile vuol dire che nessuno sa che è nato e può essere messo in vendita quando si vuole.(è un indecenza)!!!

    RispondiElimina
  8. Sofia hai ragione in alcuni paesi la vita fa proprio schifo!!!Per questo noi dobbiamo ritenerci MOLTO e sottolineo MOLTO fortunati(in tutti i sensi).

    RispondiElimina
  9. povere creature e noi che ci lamentiamo perche non abbiamo il cellulare touch.... loro cosa dovrebbero dire che non hanno ne acqua e cibo e sono costretti a vivere tra la guerra. sono d'accordo con chiara quelle persone non si possono chiamare "persone"

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Capisco. Tutto ciò vi fa soffrire perchè siete ragazzi sensibili e intelligenti.

    Sapete che cos’è un diritto? Un diritto è quello che potete fare, e quello che deve fare chi si occupa di voi per assicurarvi felicità, salute e sicurezza.
    Ora, con la lettura di questo documento, sapete che ci sono dei diritti per i bambini e gli adolescenti come voi.
    In tanti paesi del mondo questi diritti non sono però rispettati: i bambini devono lavorare come schiavi, non mangiano bene, devono fare la guerra, sono usati per scopi sessuali.

    Per chi vuole trovare esempi di paesi dove i diritti dei bambini non esistono deve consultare il sito www.unicef.it e cliccare in alto su "paesi". In quei paesi l'UNICEF dà un aiuto.

    RispondiElimina
  13. Mi fa proprio ribrezzo sapere che ci sono così tanti diritti per noi ragazzi e che in molti paesi del mondo, non vengono neanche considerati.
    Il problema peggiore però e che delle persone senza scrupoli, sopratutto nei paesi più poveri, uccidono dei bambini per prendergli gli organi e venderli a caro prezzo!!
    Sono d' accordo con Chiara che queste "persone" dovrebbero essere chiamate ANIMALI!!
    L'unica cosa bella sono i video dei muppets!!Sono fantastici!!

    RispondiElimina
  14. adesaso mi ricordo dei muppets anchio li guardavo in tv

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. infatti noi ci lamentiamo su dellle banalità ... invece i bambini poveri non hanno neanche una casa per dormire e per ripararsi dal vento e dal freddo .... quello che mi fa arrabbiare di più e che i più ricchi pensano ai loro beni e loro si possono permettere la Porche e i poveri niente
    e allora diamo alcuni soldi in benificenza però non dasi truffatori ... come quelli che ti telefonano a casa e ti dicono salve stiamo raccogliendo dei soldi per la malattia

    RispondiElimina
  17. Caterina sono pienamente daccordo con te!! Infondo anche quelli di qualche anno più grandi di noi devono essere chiamati bambini e non devono credersi adulti. La cosa che mi ha più fatto riflettere è che esistono anche bambini soldato e baby prostitute ( grazie thomas per averci fatto sapere questa cosa). Ho pensato che noi siamo molto fortunati, e pensare che a volte ci lamentiamo di quello che abbiamo, invece dobbiamo soffermarci a pensare a quello che proprio in quel momento stanno morendo oppure soffrendo per via di qualche ANIMALE, non degno di essere chiamato PERSONA.
    L'articolo con cui sono pienamente daccordo è quello in cui si dice che un bambino ha il diritto di essere amato dai suoi genitori, perchè i genitori sono tutto nella nostra vita LORO ci hanno fatti nascere e LORO ci hanno cresciuti percui dobbiamo essere grati.
    Umpf.. mi sono sfogata!!

    RispondiElimina
  18. PROOOOOOFFF!!! MI DEVE ASSOLUTAMENTE PRESENTARE IL NUOVO COMPAGNO DI CLASSEE!! Quando è arrivato io non c'ero!! Com'è andato lui nelle verifiche di storia e di costituzione?? hihi!!

    RispondiElimina
  19. Io vorrei sapere che cosa pensano le persone che sfruttano i bambini: non los sanno che noi siamo il futuro siamo noi? Non sanno che siamo l'unica speranza per cambiare il mondo (in meglio, si spera!)??
    Comunque io adoro i muppets, li ho sempre guardati e li adoro ancora!!!!!
    W i muppets e i barbapapà (in particolare Barbabarba!!)

    P.S. per thomas: tua mamma si riferiva al film "all the invisible children"?IO l'ho visto e mi è piaciuto molto!!

    RispondiElimina
  20. Scusate per l'immagine che c'è ma non riesco a toglierla =(

    RispondiElimina
  21. no linda non si riferiva a quel film

    RispondiElimina
  22. Anch'io ho visto il film ALL THE INVISIBLE CHILDREN e ho visto molti bambini sfruttati per rubare, fare guerre e anche prendere soldi da dare al loro padrone, se non gli portavano lui li picchiava. In Italia non ho mai visto niente di simile ma ci potebbero essere dei casi. Nel sito dell'unicef tuttavia ho visto un paese che mi colpito, IL SUDAN nel testo c'è scritto che siano 1.500 i bambini arruolati in bande o gruppi armati, un' altro paese che ho guardato è LA BOLIVIA, uno dei paesi più poveri del mondo e sono ben 800.000 i minori che lavorano incredibile !!!!!! come direbbe la Camilla : POVERINIIIIIII !!!!!!!!!!
    ABBASSO LO SFRUTTAMENTO, VIVA I BAMBINI !!!!!!!!!!!! M.M.
    (VIVA ANCHE HARRY POTTER NATURALMENTE)

    RispondiElimina
  23. In Italia alcuni violentano e uccidono bambini senza motivo o li partoriscono e li mettono dentro a bidoni dell'imbodizia e dentro armadi.
    Invece nel Sierra Leone ci sono mamme bambine che sono costrette ad avere figli da giovanissime.


    Stasera nuovo appuntamento con "I cesaroni 4" ci dovete essere!!!!!

    RispondiElimina
  24. Vi ringrazio per questi ottimi commenti. Bravissimi. Se potete, verificate anche se ci sono esempi positivi (in Italia o altrove), dove i diritti dei bambini vengono rispettati.

    P.s.: vada per i Cesaroni stasera, ma non per le canzoni di Branciamore...vorrei arrivare sana domani per fare lezione...

    RispondiElimina
  25. noi bambini siamo il futuro del mondo, e non mi pare possibile che ancora oggi succiedono queste crudeltà, è strano che ci siano tante diversità nei popoli, noi possiamo ritenerci fortunati, ma purtroppo non possiamo dire altrettanto di tanti altri bambini. Spero che tutti i bambini del mondo possano essere felici e vivere con serenità. Proff. perchè ad occuparsi dei bambini è solo l'UNICEF? ciao a tutti e buona notte io vado a vedere i "cesaroni".

    RispondiElimina
  26. L'ITALIA OCCUPA IL 5° POSTO NELLA POCO ONREVILE CLASSIFICA DEI PAESI"CACCIATORI DI BAMBINI". Ho letto che quaòche tempo fa è stato fatto un esperimento per pedofili su internet. Per circa 14 ore è stato messo in circolazione un" filmato esca" di una bambina di 5 anni sottoposta a sevizzie sessuali. è UNA VERGOGNA! Questo filmato è stato scarito migliaia dii volte.
    Ho letto di storie di violenza da Taranto, Verona e Palermo. In Puglia lo zio ha narcotizzato e costretto per oltre 10 anni 4 minorenni a subire abusi sessuali, moglie si suicida quando scopre che il marito violentava il figli,lo zio metteva qualcosa nel latte o nel succo di frutta e poi costringeva i bambini a bere e dopo qualche minuto nn capivano più niente. Elenco un ultimo articolo:
    Roma 12 novembre "è una vergogna che il diritto inviolabile del bambino di essere rispettato e protetto dai maltrattamenti venga sempre più calpestato"(prendete per esempio quello che succede negli asili).
    Principi della convenzione approvata da 193 stati tranne Smalia e Stati Uniti.
    Nei paesi più industrializzati ogni anno 3500 bambini al di sotto di 15 anni muoiono a causa di abusi nei lorop confronti. Paesi che hanno un'incidenza bassa di maltrattamento dei bambini sono: Grecia,Irlanda,Italia,Norvegia e Spagna. Da 4 a 6 volte superiori sonoil Belgio, Francia,Nuova Zelanda,Repubblica Ceca e Ungheria. Mentre Messico,Portogallo e Stati Uniti hanno tassi di maltrattamento tra 10 e 15 volte superiori a quelli dei paesi in testa alla classifica.
    LA BUONA NOTIZIA è che le morti dovute ai maltrattamenti sembrano essere in declino nella grande maggioranza dei paesi industralizzati.
    L'unicef nel 2001 lancia una campagna mondiale contro i matrimoni precoci, in troppi paesi soprattutto in Africa,Asia Meridionale le bambine e le ragazze vengono maritate prima dei 18 anni.Forzare questi bambini pùò essere fisicamente e moralmente dannoso.Per le bambine comporta una gravidanza precoce che causa alti tassi di mortalità materna.
    ASPETTI POSITIVI:in Nigeria manca poco alla vittoria definitiva sulla polio.
    -alcuni bambini beneficiano di zanzariere contro la malaria,bambini ricevono visite mediche regolari,donne sono state vaccinate contro il tetano.
    -la Svizzera rafforza le sanzioni penali contro il traffico di minori.
    DA RICORDARE:
    20 NOVEMBRE GIORNATA UNIVERSALE DEI BAMBINI
    anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei fanciulli


    STASERA SU CANALE 5 NON PERDETEVI IL FILM:
    LA VITA è BELLA

    RispondiElimina
  27. Per Alessia: Non solo l'UNICEF si occupa dei bambini, come abbiamo visto in questo post anche l'ONU se ne occupa, avendo approvato questa Convenzione (accordo) sui diritti dell'infanzia.
    Inoltre, ogni Costituzione interna agli stati prevede articoli che tutelano i diritti dei bambini. Nella Costituzione italiana potete leggere gli articoli 30-31-34 e 37.

    UNICEF vuol dire Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia" e si occupa di assistere i bambini e le loro madri nei paesi più bisognosi.
    La FAO è un'organizzazione internazionale
    che si occupa per lo più di elevare il livello di nutrizione della popolazione povera ed affamata, quindi anche dei bambini che fanno parte di quelle popolazioni.
    In Italia esiste il TELEFONO AZZURRO, un numero di telefono a cui possono telefonare i bambini se qualcuno abusa di loro.

    RispondiElimina
  28. Mi associo all'invito di Thomas per la visione del film "La vita è bella". Bravo Thomas.

    RispondiElimina
  29. Tutte queste cose sono giuste perchè al mondo ci sono tanti bambini che soffrono.Però non mi sembara che siano sempre messe in pratica perchè spesso in televisioine sento storie di bambini che vengono maltrattati.Per me fare del male a un bambino è una cosa imperdonabile.

    RispondiElimina
  30. anch'io ho visto il film LA VITA E' BELLA e mi ha colpito dritto al cuore, tanto che non riuscivo di piangere

    RispondiElimina
  31. Ci sono dei bambini che dicono che fare del male ai bamini è una cosa imperdonabile però a scuola(soprattutto a motoria) sono violenti e non pensano prima di agire quindi prima di scrivere certe cose dovrebbero pensarci e quelli di cui stò parlando sono sicuro che l'hanno già capito.
    A proposito PROFF come è andato il mio commento visto che ci ho impiegato gran parte del pomeriggio?

    RispondiElimina
  32. Molto bene Thomas. Ti ringrazio per il lavoro che stai svolgendo perchè è un'occasione di crescita culturale per tutti.
    Ci sono domande che vuoi farmi a proposito delle informazioni che hai trovato? Chiarimenti sul lessico ad esempio?

    RispondiElimina
  33. Prof, la cosa che mi ha colpito di più, cercando su Internet, è che ci sono dei bambini, soprattutto zingari, che sono mandati dai genitori a chiedere l’elemosina e spesso se la sera tornano a casa con pochi soldi sono maltrattati e picchiati.
    Questa cosa è orribile perchè i genitori dovrebbero essere le prime persone a volere la'istruzione dei propri figli e dovrebbero voler loro bene invece... Queste situazioni non esistono solo nei Paesi sottosviluppati ma a nche in Italia.
    In Cina e in Africa i bambini sono mandati a lavorare nelle miniere, invece, in Thailandia, i bambini costruiscono le nostre scarpe e i palloni di cuoio.
    Salutoni!! Vado a vedere "la vita è bella"!

    W la rana Kermit!!

    RispondiElimina
  34. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  35. Per Nicola: ho risposto alla tua "sfida" nel post relativo all'utilizzo del congiuntivo. So che tu hai proposto il quiz in buona fede, ma non mi piacciono molto gli enigmi che si basano sulla guerra e sulle bombe da lanciare su Israele. Quando vorrai proporre delle sfide basandoti su altri argomenti sarò ben felice di accoglierle e di rispondere. So che tu capirai questa mia scelta e che, riflettendoci, la approverai.
    Ti ringrazio comunque per la tua partecipazione al blog, i tuoi interventi sono molto utili.

    RispondiElimina
  36. Chi ha visto la pubblicità di INTERVITA su canale 5?

    RispondiElimina
  37. Prendendo spunto dai seguenti punti della convenzione:
    - Tutti coloro che comandano devono proteggere il bambino e assicurargli le cure necessarie per il suo benessere.
    - Il bambino ha diritto alla vita. Gli Stati devono aiutarlo a crescere.
    - Gli Stati devono garantire la salute del bambino con diverse iniziative: fare in modo che muoiano meno bambini nel primo anno di vita; garantire a tutti i bambini l’assistenza medica; combattere le malattie e la malnutrizione fornendo cibi nutritivi ed acqua potabile; assistere le madri prima e dopo il parto; informare tutti i cittadini sull’importanza dell’allattamento al seno e sull’igiene; aiutare i genitori a prevenire le malattie e a limitare le nascite.

    Ho visto la pubblicità di una nota marca di detersivi la quale per ogni flacone acquistato devolve un vaccino per il tetano neonatale.
    Mi sono documentato e ho imparato che questa malattia è molto frequente nei paesi sottosviluppati perchè si recide il cordone ombelicale con arnesi non appropriati e non sterilizzati e ciò comporta un alto tasso di mortalità entro il primo anno di vita!
    Ho visto anche su una rivista il libro della fotografa spagnola Isabel muñoz "Infancia" fatto interamente di foto di bambini con allegata una breve didascalia.Mi hanno colpito i loro volti e le loro storie,quasi tutti provenienti da stati africani(Lesotho,Botswana e Swaziland) dove il virus dell'AIDS infetta un quarto della popolazione.
    La rivista citava:"...la strada per arrivare al traguardo è ancora molto lunga.E' ora di smetterla di dire che il piccoli sono il nostro futuro perchè quelli che ci guardano da queste pagine sono il presente che ci chiama in causa.."
    In Italia anche se non tutto va come si deve almeno i vaccini sono obbligatori e vengono fatti regolarmente a tutti i bambini.
    Le condizioni igieniche fanno in modo che certe malattie non ci siano e viene fatta anche molta prevenzione riguardante altri virus(AIDS).
    Ho visto la pubblicità “Intervita” su YouTube e penso che sia un atto di solidarietà positivo.
    Ciao a tutti Nicolò.

    RispondiElimina
  38. Bravo Nicolò, il tuo commento è curato e ricco di particolari sui quali ti sei documentato. Ti ringrazio per il lavoro che stai svolgendo e per la serietà che stai dimostrando.
    Colgo ancora una volta l'occasione per ringraziare tutti i ragazzi che, con i loro interventi, rendono i lettori del blog partecipi delle loro preziose riflessioni.
    Brava anche Linda.

    RispondiElimina
  39. molto divertenti i video dei Muppets!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  40. io dico solo che i bambini vanno trattati come BAMBINI e non come ANIMALI !!!!

    RispondiElimina
  41. e aiutiamo questi paesi senza diritti a ritrovarli !!!! NOO??

    RispondiElimina
  42. Nicola almeno potevi cambiare le condizioni.

    RispondiElimina
  43. non lo batterà mai nessuno alla batteria!!!



    manamanà tutturururu manamanà tutturuttù manamanà tutturu tutturu turururururù tutturuttù ecc. ecc.

    RispondiElimina
  44. Ho deciso di commentare questo principio:
    -il bambino non deve essere forzato a fare lavori che mettono in pericolo la sua vita (il baby-guerriero). Gli Stati devono approvare delle leggi che stabiliscono a quale età si può lavorare, con quali orari ed in quali condizioni. Devono punire chi non le rispetta.
    In Italia non è ammesso far fare a un bambino questo tipo di lavoro anche perché la costituzione italiana non lo permette, poi per fare quei tipi di lavori c'è un'età specifica. Chi non rispetta questa cosa deve essere punito il giusto.
    Non mi risulta che in Italia non ci sia un tipo di sfruttamento così grande, si certo c’è lo sfruttamento di bambini (cinesi) nel lavoro, ma non ho mai sentito dire che c’è lo sfruttamento di baby-guerrieri.
    Questi sono sfruttati soprattutto (DAI TALEBANI) nei paesi arabi.
    BACIONI A TUTTI........SOFIA

    RispondiElimina
  45. Per me tutti hli stati devono proteggere i bambini che non hanno una casa e una famiglia.
    Li possono aiutare mandandoli in una famiglia che siofrre volontaria oppure centro di assistenza per orfani.
    In Emilia-Romagna ci sono a Rimini e a Bologna.

    RispondiElimina
  46. Salve a tutti io vorrei parlare del Ciad una parte del sudAfrica...
    Esso è sull'orlo della carestia come purtroppo molti dei paesi di tutto il mondo. C'è un tasso di malnutruzione elevatissimo! Esso colpisce soprattutto i poveri bambini..e in questo periodo c'è una lunghissima siccità che si prolunga oramai da due anni. Infatti essa è causa di molti dei cambiamenti climatici del nostro globo.
    Quindi io mi appello a questo esempio: Quelli che comandano devo assicurarsi di proteggere il bambino, la sua salute, istruzione e altro. Ma questo poche volte succede, e se noi diciamo di essere nella crisi e guardiamo quei ricchi che se ne fregano i bimbi poveri cosa dovrebbero fare?! Ci sono molte cose ingiuste in questo mondo.

    RispondiElimina
  47. Ho deciso di scrivere su questo diritto:
    -In caso di guerra i bambini non devono essere chiamati a partecipare se non hanno almeno 15 anni.
    In Italia non è permesso fare andare in guerra i bambini, ma in alcuni Paesi succede e questo causa molto dispiacere.
    Uno di questi Paesi è per esempio la Somalia dove alcune scuole vengono usate come centri di reclutamento, i bambini soldato vengono spesso picchiati o giustiziati.
    I bambini costretti ad indossare uniformi oppure tenere pistole possono presentare danni psicologici e quando poi crescono possono diventare violenti e possono diventare come le persone che da piccoli li hanno maltrattati e costretti a diventare bambini soldato.
    Nelle scuole di Civitavecchia si svolge una campagna contro l'uso di bambini soldato che consiste nel sensibilizzare i ragazzi facendogli vedere video o immagini a proposito.I ragazzi sono molto sensibili e interessati a questo ed è bello che lo siano in modo che capiscano l'importanza che ha questo diritto.

    RispondiElimina
  48. Il Ciad è uno stato dell'Africa centrale. Hai ragione Giulia a sostenere che si tratta di una situazione critica, pensa che costruire un pozzo d'acqua costa moltissimo lì. Ad aggiungersi al male della mancanza dell'acqua, ci sono i profughi provenienti da paesi devastati da guerre civili, come il vicino Darfur (regione occidentale del Sudan). Brava Giulia.
    Bravi anche Giovanni e Sofia.

    RispondiElimina
  49. Volevo portare alla vostra attenzione il paragrafo della Carta dei Diritti dei bambini che tratta lo sfruttamento minorile, le zone del Globo che sono maggiormente colpite da questo fenomeno sono l'Africa, il Sud America e alcune zone dell'Asia, spesso sono proprio le multinazionali con marchi importanti ad avere le maggiori responsabilità nel non rispettare questo principio fondamentale. Inoltre bisogna ricordarsi che spesso questi bambini operai sono le uniche forme di sostentamento per intere famiglie, quindi non solo è necessario sconfiggere lo sfruttamento ma è ugualmente importante trovare soluzioni al fine di aiutare l'intero nucleo.

    RispondiElimina
  50. Devo dire che l' articolo è molto bello e fa venire da riflettere. io mi chiedo come certe persone possano trattare male dei bambini innocenti. Quei bambini in fondo sono come noi, giusto? E allora perchè vengono trattati diversamente? Econdo dei calcoli fattio da degli esperti 1/3 dei bambini del mondo sono obesi un quarto sono nella media e i restanti soffrono di carenza di cibo. Ho visto la pubblicita' INTERVITA e sono completamente daccordo con la causa. io se potessi aiuterei ogni singolo bambino. In Cina molti diritti dei bambini non vengono rispettati e mi stupisce perchè comunque la Cina è una grande potenza economica mondiale.
    Un altro argomento che mi colpisce molto è quello dei bambini soldato. tutte le foto di loro che ho visto rappresentavano dei visi tristi e mettevano una grande angoscia.
    A voplte noi adolescenti ci lamentiamo del fatto che la scuola sia noiosa(e a volte ci può anche stare)ma nei paesi più poveri ci sono dei bambini che darebbero di tutto pur di avere un istruzione.
    concludo dicendo:
    LOTTIAMO PER I DIRITTI DEI BAMBINI. Bye Erik!

    RispondiElimina
  51. Ho deciso di commentare il diritto riguardo l'istruzione:
    _ Il bambino ha diritto all'istruzione.Per garantire questo diritto gli Stati devono: fare le scuole elementari obbligatorie per tutti;fare in modo che tutti possano frequentare le scuole medie;aiutare chi ha la capacità a frequentare le scuole superiori; informare i bambini sulle varie scuole che esistono.
    Fortunatamente in Italia i bambini/ragazzi godono di una buona istruzione e lo Stato aiuta le famiglie più povere a mandare a scuola i propri figli.
    Purtroppo molti paesi non godono di buona istruzione,per esempio il Kirghizistan paese dell'Asia centrale.
    Dopo la dissoluzione Sovietica il paese ha subito un forte calo economico per questo si registra un calo di iscrizioni nella scuola dell'obbligo; gli insegnanti sono malpagati e le scuole sono spesso prive di riscaldamento e servizi.

    RispondiElimina
  52. Bravi Caterina, Erik e Joelle, grazie per i vostri importanti contributi. I vostri commenti sono frutto di una riflessione attenta.

    RispondiElimina
  53. i bambini sfruttati mi fanno veramente pena.
    dobbiamo dire che siamo stati fortunati a non essere nati in quei territori, dove la guerra è frequente.
    su questo argomento ho visto molti video su internet, e devo dire che è un'autentica vergogna.
    tutte le persone, soprattutto i bambini, devono essere rispettate e non mandate in guerra con la forza.

    RispondiElimina
  54. secondo me le persone che non rispettano questi diritti sono delle BESTIE.Vorrei sapere da dove prendono il coraggio di fare queste azioni degne di persone IGNORANTI,delle CAPRE. mi fanno schifo.

    RispondiElimina
  55. Sono tantissimi i minori che prendono parte a guerre per esempio in Somalia,Iraq,Afghanistan... Il nuovo direttore dell'UNICEF ha lanciato un allarme:in Somalia sempre più bambini vengono impiegati nel conflitto armato anche quelli di nove anni !
    Le scuole sono utilizzate come centri di reclutamento e i bambini vengono picchiati o giustiziati dopo la cattura.
    L'utilizzo dei bambini in guerra è un crimine che va fermato immediatamente !
    I bambini costretti ad indossare un'uniforme e una pistola subiscono danni psicologici e fisici grandissimi che dureranno tutta la vita.
    L'utilizzo dei bambini soldato è una tragedia per la Somalia e per tutti i paesi dove esiste ancora questo fenomeno.

    STOP ALL'USO DEI BAMBINI SOLDATO !!!

    RispondiElimina
  56. il commercio di bambini in Italia non è assolutamente permesso,questo è permesso però in Africa.
    Fanno però a volte distinzioni tra il sesso perchè i bambini dopo averli comprati lifanno prigionieri nelle prigioni che si trovano in costa d' Avorio e a Togo.
    Le bimbe di Togo e Bènin sono comprate per lavori domestici a Gabon e in Nigeria.
    ma qui violano anche il diritto alla libertà nonchè allo studio,al rispetto ecc.....

    RispondiElimina
  57. Ho deciso di commentare questi due punti:
    -gli Stati devono proteggere il bambino da ogni forma di violenza
    -Nessun bambino deve essere sottoposto a tortura o punizioni crudeli. Se un bambino deve andare in prigione, deve essere per un motivo molto grave e per un breve periodo. In carcere deve essere rispettato, deve mantenere i contatti con la famiglia e deve essere tenuto separato da carcerati adulti.
    A proposito del primo punto, mi sono informata e ho scoperto che esiste la Campagna “IO Proteggo i Bambini” di Terre des Hommes che vuole diffondere la cultura della prevenzione di tutte le forme di violenza ed abuso sui bambini, in Italia e nel mondo. La violenza è un segno che rimane indelebile nell’anima dei bambini, minando il loro corretto sviluppo e pregiudicando la loro vita futura.
    I numeri sono enormi: in Italia nel solo 2009 sono stati commessi e denunciati 4.187 delitti di abuso e violenza sui minori, mentre nel mondo le Nazioni Unite stimano che da 500 milioni a 1 miliardo e mezzo di minori siano sottoposti a qualche forma di violenza o abuso. Impegnarsi nel prevenire il verificarsi di queste violenze significa quindi contribuire ad assicurare un futuro migliore all’umanità.
    Sul punto due invece, ho scoperto che su cento persone denunciate in Italia solo poco più di tre sono minorenni. In Francia ed in Germania la percentuale dei minorenni è più di quattro volte superiore.
    In Inghilterra addirittura quasi una denuncia su quattro riguarda minorenni.
    Nel nostro paese la quantità delle denunce dei ragazzi che commettono reati è da molti anni stazionaria. Per quanto riguarda i tipi di reati più frequenti: i furti in abitazioni e di autovetture sono in forte diminuzione, i reati in materia di stupefacenti sono lievemente diminuiti, mentre i furti nei negozi, le rapine, le estorsioni(il reato di chi, con violenza o minaccia, costringe uno o più persone a fare o ad omettere qualche cosa traendone un ingiusto profitto con altrui) sono in aumento.
    Alcuni Paesi purtroppo non rispettano i diritti dei bambini, come per esempio l'Iran, la Cina, il Tibet ecc...
    Comunque ho visto la pubblicità di "Intervita" e penso che tutte le persone come noi che hanno la fortuna di vivere in uno Stato in cui si tutela la salute e il benessere dei bambini, e il tenore di vita è alto, donare ottanta centesimi al giorno per un bambino bisognoso, non sarebbe un grande sacrificio.
    Buona serata a tutti!
    Ciao Asia

    RispondiElimina
  58. io sono perfettamente d'accordo che gli stati debbano rispettare i diritti di tutti i bambini e non solo i bambini di quello stato ma anche emigrati e persone di altri paesi.Un paese dove non vengono rispettati i diritti dei bambini è il brasile una località che sfrutta i bambini per fare soldi e per fare soldi li fanno prostituire.Questo in italia non succede perché abbiamo i mezzi adatti per combattere lo sfruttamento dei bambini e non é giusto che i bambini vengano usati a scopo di guadagnarci dei soldi

    RispondiElimina
  59. BUONA "(ormai fine) GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI" A TUTTI!

    Bravi Natale, Eugenio, Nicole, Asia, Matteo...commenti interessanti e profondi. Vi ringrazio.

    RispondiElimina
  60. Tutti i bambini hanno dei diritti e chi priva i bambini di questi è davvero una bestia!!!!!!!

    RispondiElimina