sabato 27 novembre 2010

Vampiri, magia, amore eterno: i ragazzi preferiscono la fantasia?

Nella scelta dei film e dei libri, i teenager preferiscono il genere fantasy. Ma perché?
fantasy_460

I dati delle vendite dei libri e i botteghini del cinema parlano chiaro: i ragazzi (ma non solo) sono pazzi per il fantasy. Con questo nome si indica quel genere che raccoglie le favole e le storie di fantasia, popolate dai personaggi che abbiamo imparato ad amare in questi anni: vampiri bellissimi, selvaggi lupi mannari, maghi, streghe…Ma qual è il segreto di questo successo?
A dare il via a questa tendenza è stata sicuramente la Harry Potter mania, esplosa qualche anno fa con i libri e poi con i film dedicati alla saga. Ma come dimenticare l’enorme successo di Twilight, New Moon e Eclipse (il cui film uscirà al cinema il 30 giugno). E ora nuovi best seller stanno arrivando: il racconto di fate Wings (di cui abbiamo già parlato: leggete tutto qui Wings: e se Miley Cyrus diventasse una fata?) e il romanzo Fallen, storia di amore e angeli immortali.

fata_430

Una volta il genere fantasy era considerato una cosa da bambini, un po’ come le favole. Ma oggi appare decisamente evoluto verso un pubblico di ragazzi. Basta pensare alle storie d’amore, che in questi libri o film sono sempre romantiche, avventurose e assolute. Inoltre il fantasy indaga spesso temi tipici dell’adolescenza, come l’amicizia, il tradimento, la famiglia, il conflitto.

harry_potter_430

Secondo gli esperti è proprio questo uno degli ingredienti segreti del successo del genere di fantasia. In esso infatti ritroviamo tematiche importanti della vita dei ragazzi e delle ragazze, come la crescita, il cambiamento, il dolore, l’amore. Questi temi sono mescolati con personaggi, ambientazioni e vicende fantastiche che sono legate all’immaginario dell’infanzia. Si tratta, insomma, di affrontare la vita in un modo più “magico”, a metà strada tra realtà e immaginazione, mondo adulto e infantile. Un mix che per molti punti è simile all’adolescenza stessa.

E voi, cosa ne pensate? Anche voi siete affascinati da questo genere di storie fantasy? Cosa vi piace di più: le magie, la fuga dalla realtà, le avventure, le storie d’amore eterne?

Tratto da http://www.ilmondodipatty.it/ 14 giugno 2010

48 commenti:

  1. A me piace molto il genere fantasy, trovo anche che molti ragazzi siano attratti da questo genere anche perchè a chi non piacerebbe avere dei superpoteri, vivere in luoghi mistici, cavalcare draghi o bestie fantastiche. A me piace molto perchè nei film spesso immagino quello che sta per accadere invece nei fantasy essendo molto diversi dalla realtà non riesco mai a immaginare ciò che sta per succedere. Bisogna contare anche che ci sono luoghi e musiche fantastici, spesso i protagonisti sono ragazzi come noi quindi si può vivere l'avventura in prima persona

    RispondiElimina
  2. Io sono d'accordo con thomas infatti a tutti i ragazzi piace il genere fantasay ma non solo a ragazzi li piace anche agli adulti tipo mia mamma è una appasionata di Twilight, una notte mi sono svegliato alle 3 di notte sono andato in bagno e c'era mia che leggeva il libro di Twilight.
    Ormai in casa mia li piace a tutti tranne a mio padre e da quante volte l'ho visto mi piaciono le storie eterne.

    RispondiElimina
  3. Io adoro il fantasy!!!!!
    Negli ultimi anni mi sono appassionata ai film (ma soprattutto ai libri!!!) di Harry Potter.
    Invece non mi piacciono i film della serie Twilight perchè non mi coinvolge la storia.
    Mi è sempre piaciuto il fantasy da quando ero piccola forse perchè è un'occsione di fuga dalla realtà anche se non loritengo il termine adatto perchè secondo me è un modo diverso di vivere la realtà.
    Buona domenica (fantasy) a tutti!!!!

    RispondiElimina
  4. ciaoo... se devo essere sincero a me non piace tanto il genere fantasy perchè se le storie sono reali o commoventi ti toccano di più come il diario di Anna Franck . Comunque il genere fantasuy è amato tantissimo dai ragazzi e soprattutto dalle ragazzine perche più delle volte il personaggo è bello come il personaggio di TWILIGHT

    RispondiElimina
  5. è vero c he le storie reali ci toccano di più, ma secondo me non è giusto fare questo paragone perchè sono 2 categorie troppo diverse. Certo Anna Frank, la vita è bella, the milionair...
    Sono storie molto tristi che ci fanno capire di quali cattiverie siamo capaci e di quanto male sappiamo fare alle persone più deboli.
    I film fantastici ci fanno sognare, ci fanno vivere in ambienti magici, con personaggi stravaganti ed è bellop sognare guardando un film che non faccia piangere.
    Io apprezzo entrambe le categrie e mi toccano molto sia i fantasy che le storie reali, solo che mi toccano in modo diverso.

    RispondiElimina
  6. Il genere fantasy è il mio genere preferito, come tutti avete ben capito, io sono il fan più sfegattato di harry potter, anche più della Linda !!!!!! La magia secondo me è affascinante più di ugni altra cosa, poi la scrittrice (Joanne Kethleen Rowling)ha avuto una splendida idea : una scuola per maghi !!!! Quanto mi piacerebbe che la nostra scuola e il nostro mondo fosse come quello dei maghi.

    W HARRY POTTER !!!!!!!!!!!
    HARRY POTTER FOREVER !!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. A me non piace il genere fantasy,infatti non ho mai letto un libro di Harry Potter ho visto un film.
    Pero mi piacciono molto le storie d'amore eterne come quella di Twilight.
    A me piacciono molto di più I CESARONI!!!!!! W I CESARONI!!!!!

    RispondiElimina
  8. E va bene Marco tu sarai il fan più sfegatato di Herry Potter ma io sono il secondo!!!E questo posto non me lo toglie nessuno!!!

    RispondiElimina
  9. « «Qual è il vantaggio di un incantesimo non verbale?»
    [...]
    «L'avversario non ha sentore di quale magia si sta per praticare» [...] «il che concede un brevissimo vantaggio»
    (Severus Piton e Hermione Granger in Harry Potter e il Principe Mezzosangue)

    Buona serata fantasy (come dice Linda) a tutti!

    RispondiElimina
  10. Qualcuno vuole parlare di un libro fantasy che ha letto e (magari) convincere gli altri a leggerlo?

    RispondiElimina
  11. Il genere fantasy è il mio preferito!non ho letto molti libri di questo genere ma ho visto molti film(harry potter,narnia....)specialmente narnia mi ha sorpresa,mi ha appassionata a tal punto che mi sono sentita "risucchiata" dall'armadio insieme ai 4 fratelli.
    il genere fantasy è il migliore:D

    RispondiElimina
  12. Allora io sono la terza patita di Harry Potter!!
    E' bellissima la sfida rap tra Harry Potter e Voldemort!!!
    Anche a me piace molto Narnia.
    Io preferisco il film fantasy perchè, secondo me, i film che parlano di storie reali sono importantissimi ma non fa mai male "staccare la spina dalla realtà" e viaggiare sull'espresso di Hogwarts o attraversare un'armadio per infiltrarci nel mondo di Narnia.
    Stasera non sarà una serata fantasy... ma domani sì: su Rai due appuntamento con Narnia!!!

    RispondiElimina
  13. Io non adoro il genere fantasy.
    Però grazie a Linda, che mi ha quasi raccontato tutta la saga di Harry Potter, sta iniziando a piacermi di più questo genere.
    GRAZIE LINDA!!
    Ho visto la sfida tra Harry e Voldemort, è stata davvero carina!
    Comunque io non ho ancora capito chi è massimiliano!

    RispondiElimina
  14. il vantaggio di un incantesimo non verbale?
    IL MANTELLO INVISIBILE!
    Ti senti osservato?Ma non c'è nessuno?
    Inciampi?Ma non c'è nulla che ti faccia inciampare?
    Hai paura?Fai bene perchè il bello deve ancora venire!
    Bellissimo e geniale il mantello di Harry adatto per tutti gli scopi.
    Ho sentito diversi anni fa per il telegiornale che scienziati tedeschi hanno realizzato un mantello invisibile fatto con un materiale che riflette la luce perciò ti rende invisibile(molto lontano però da quello di Potter).Ho sempre letto che un fisico russo negli anni 60 aveva teorizzato come produrlo,senza però avere i mezzi che abbiamo noi oggi per realizzarlo e i suoi studi sono stati ripresi dopo 30 anni. trovo che sia sorprendente!Queste persone non so se definirle speciali o "sovrannaturali" con una mente veramente geniale!
    CONCLUDO dicendo che con un mantello così mi divertirei da morire!(nel senso buono!le cattiverie le lascio agli altri)
    Ho letto CUORE D'INCHIOSTRO bellissimo per non parlare del film:fantastico.
    Tutto ha inizio in una tranquilla serata,il papà comincia a leggere una fiaba e da quella sera tutto cambierà...........................
    Nessuno avrebbe mai pensato che da un libro potessero uscire personaggi fantastici ed entrarne altri.
    Inizia così un lungo viaggio immerso nella magia con luoghi stregati,voci che escono dai libri....................................
    Per chi fosse curioso ma non ha voglia di leggere posso prestargli il dvd.Dimenticavo l'attore è Brendan Fraser (lo dico per le femmine).
    Per chi muore dalla voglia di leggerlo ovviamente vada in biblioteca.

    RispondiElimina
  15. Oh! Quasi dimenticavo all'appuntamento con"le cronache di narnia" sarò di sicuro presente!!

    RispondiElimina
  16. Il genere fantasy è il mio genere preferito.
    Io sono un appassionato in particolare di Harry Potter,perche mi piace molto la magia. Io ho letto tutti i libri di Harry Potter e ho visto almeno sette volte i film, però purtroppo mi manca ancora da vedere l'utimo capolavoro che è uscito al cinema già da un paio di giorni

    RispondiElimina
  17. Salve a tutti...
    Io di libri fantasy ne avrò letti un centinaio e più!
    Mi piacciono tutti i tipi di libri ma quelli che mi coinvolgono di più sono i fantasy!!!!!!!!!
    Qualche titolo di libro che ho letto:
    SAGA DI TWILIGHT (tutti e 4) questa saga ha appassionato tantissime persone persino adulti ma secondo me ne vale la pena. Certo forse ci sarebbe qualcosa di meglio, ma a me piace lo stesso! =)
    SAGA DELLA CASA DELLA NOTTE (letti tutti e 15 i libri) parla sempre di vampiri ma insieme ad essi mescola anche poteri come il dominio dell'acqua, del fuoco, della terra, dello spirito, dell'aria e altri tantissimi poteri che hanno questi novizi/vampiri.
    LE CRONACHE DI NARNIA non ho parole per esso è meraviglioso e pieno di magia di tensione di amicizia! Bellissimo!
    FALLEN è bellissimo non ho parole per descriverlo!
    TUTTI I LIBRI DI GERONIMO STILTON lo so che sono per bambini ma sono molto belli, ho letto tutti quelli più piccoli e anche quelli più grandi, ma ognuno c'ho impiegato solo mezz'ora neache! XD
    Sinceramente ne ho troppi e non posso scriverli tutti. Scusate.
    Comunque resto sull'idea che i libri sono meravigliosi tutti; da quelli più piccoli a quelli giganteschi!
    Non fatevi spaventare dal volume dei libri, perchè, fino ad ora, i migliori libri che ho letto sono i più grandi.
    Quando si ha un libro nelle mani puoi addentrarti in un mondo magnifico, creato dalla propria fantasia e nessuno te lo può modificare, perchè è la tua mente; il tuo cervello ma soprattutto la tua fantasia.
    Io credo che le persone dotate di fantasia siano diverse da tutte le altre, riescono a vedere il mondo con un altro occhio e riescono a modificarlo. è una cosa meravigliosa!
    IO VOTO COME POTERE: PERLE D'ORO CHE CONDUCONO VERSO UN MONDO INCANTATO
    XD il mio sognare non ha limiti! XD =)
    Arrivederci e grazie per aver letto! Ciau!

    RispondiElimina
  18. prof io ho i primi tre film e i quattro film della saga di twilight!!

    RispondiElimina
  19. Come sempre siete fantastici nei vostri commenti.
    Mi piacerebbe così tanto farvi capire che tra il film e il libro non c'è confronto. Il libro è decisamente più interessante, affascinante e accattivante. Come ha detto Giulia (grande!), con i libri la storia è TUA, è creata nella tua mente e il cervello è in grado di immaginare cose più grandiose di quelle riproducibili in tv.
    Chiunque abbia letto un libro e visto poi il film tratto da quello stesso libro ne è rimasto deluso.
    Perchè volete privare la vostra vita di un'opportunità così grande?
    Con la tv si è sempre soli, con un libro non si è mai soli.

    RispondiElimina
  20. FALLEN: angeli, mistero, amore...un libro a dir poco fantastico

    RispondiElimina
  21. Dimenticavo: va benissimo vedere il film, ma non fermatevi solo alla visione del film, non privatevi della possibilità di leggere il libro. Non sapete cosa vi perdete. Da credere!

    RispondiElimina
  22. Volevo votare il potere che procura risate incontrollate ma ho potuto constatare che QUALCUNO (chissà chi sarà?) sta già utilizzando questo potere su se stesso...

    RispondiElimina
  23. ciaoooo!!! A me piace un mondo il genere fantasy!!!! si, insomma, non è ke ne ho letti un centinaio...(giuly non condivido il tuo commento!!! intendevo per i libri letti). Secondo me il genere fantasy è un mondo da scoprire continuamente nel senso che è pieno di magie,misteri,fate,elfi,gnomi ecc....
    Il libro che mi è piaciuto di più del genere fantasy è stato:"Storie di fate"; esso è stato fantastico,meraviglioso,da rimanere senza parole!!!!! Ho letto anche molti libri di Geronimo Stilton e sono state bllissimi!!!!! Insomma il genere fantasy in poche parole è il mio preferito!!!!

    RispondiElimina
  24. Io quest'estate ho letto i libri di Harry Potter e, dopo averli letti, ho guardato i film. Devo dire che i film sono penosi in confronto al libro e fanno vedere 1/3 di quello di cui parla il film. Quindi consiglio a tutti quelli che sono appassionati ai film di leggere i libri.
    Anche i libri di Narnia sono molto belli ma se uno ha già visto il film fa fatica a leggerli.
    Anche a me piacerebbe avere il mantello dell'invisibilità ma preferirei la pozione Felix Felicis, cioè "fortuna liquida".
    Ha solo un difetto: è illegale se la si usa per esami, verifiche, competizioni...=(
    Ciao,ciao

    RispondiElimina
  25. In questo preciso istante ho appena finito di leggere "Le Cronache di Narnia".
    Io personalmete ve lo consiglio, perchè quando i personaggi entrano nell'armadio; sembra proprio che il lettore prenda vita in uno di quei ragazzi;per non parlare del finale; però non ve ne parlo; altrimenti che finale sarebbe????????????
    IN POCHE PAROLE IO NON VE LO CONSIGLIO; VE LO STRACONSIGLIO: perchè veramente merita di essere letto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Aspetto una risposta da chi è favorevole a LEGGERE QUESTO LIBRO MERAVIGLIOSO !!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  26. Io AMO il genere fantasy. A me piace perchè immagino di avere un avventura come quellla dei libri oppure dei film. La magia mi piace un mondo e sarebbe bellissimo se potesse esistere davvero (ma forse è meglio di no perchè poi ci sarebbe anche il cattivo che vorrebbe impadronirsi del mondo attraverso la magia).Il genere fantasy mi piace anche perchè mostra quello che nella realtà non potrà mai succedere e quindi ogni singolo momento del film o del libro fatasy è speciale.
    Aggiuno una cosa: IO VADO MATTA PER I FILM FANTASY DI NATALEEEE!!!!!!!

    RispondiElimina
  27. Io non sono daccordo con quello che ha detto Linda, certo preferisco MOLTISSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSIMO dipiù HARRY POTTER, però twilight non mi dispiace.

    RispondiElimina
  28. OH caspita ho scritto "preferisco di più" vi prego di scusarmi. Grazie.

    RispondiElimina
  29. a me piace il genere fantasy.su quel genere ho letto le "cronache di narnia e il principe caspian" e sono rimasto molto affascinato da questo libro perchè c'è molta avventura e fantasia.

    RispondiElimina
  30. Io non conosco per niente Harry Potter ma mentre scrivo sto guardando su Sky il film NEW MOON che trovo molto bello!!!!!!!!!!
    Secondo me film,libri e la stessa realtà è più interessante se "condita" con un pizzico di fantasia!!
    Ho appena preso dalla biblioteca il libro "il segreto del bosco vecchio" perchè sono stato attratto dalla trama( geni, umani ed animali che abitano i tronchi del bosco)!!!!
    Vi farò sapere se la lettura si rivelerà interessante; qualcuno di voi l' ha per caso letto????

    RispondiElimina
  31. PROOOF!!! se indovina questo enigma le invio uno sfondo del dekstop che le farà diventare bianchi tutti i capelli:
    un uomo durante una giornata affollatissima attraversa tutta la città ma lui non vede nessuno e nessuno vede lui, perchè?
    proff la avverto che quando me l'hanno proppsto io l'ho indovinato subito e se ce l'ho fatta io ce la deve fare anche lei.

    RispondiElimina
  32. Thomas forse sò l'indovinello! E' un uomo cieco che addosso ha il mantello dell'invisibilità!!!!!!
    A proposito: su che cosa non sei d'accordo?

    RispondiElimina
  33. nooooooooooooooooooooooooo, sei fuori strada che un balcone, complimenti per l'origimalità delòla foto, non sono daccordo sul fatto che la storia di twilight non sia coinvolgente.

    RispondiElimina
  34. scusate volevo dire "come un balcone" non "che un balcone".

    RispondiElimina
  35. Il genere fantasy mi piace molto. Di questo genere amo soprattutto Harry Potter, perchè mi posso immaginare un mondo soprannaturale sconosciuto; invece la saga di Twilight mi piace di meno perchè presenta un tema che, secondo me appassiona di più le ragazze: l'amore tra il vampiro protagonista e Isabella. Oltre ai primi 3 libri di Harry Potter, un altro fantasy che ho letto e che mi è piaciuto molto è "Charlie Bone e la scuola di magia" primo volume di una trilogia. E' molto coinvolgente perchè, a parte gli incantesimi, c'è un mistero che riguarda il padre di Charlie e la sua strana famiglia, che ti tiene sulle spine per tutta la lettura. Purtroppo ho il primo e il terzo libro della trilogia perchè il secondo non si trova più in commercio: però mi è venuta l'idea di cercarlo in biblioteca, perchè prima di leggere il terzo volume sono curioso di sapere cosa succede nel secondo.
    W il Fantasy!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  36. Sto pensando alla soluzione dell'indovinello....mumble, mumble...

    RispondiElimina
  37. A me piace molto i Fantasy. Io ho letto e visto i film della saga di Twilight e ho scoperto che i libri hanno più particolari e posso immaginare, attraverso la mia fantasia i personaggi.
    Altri film fantastici che per me sono bellissimi sono Harry Potter e Narnia però non sono riuscita a leggere i libri perchè non mi hanno "preso"......I love Fantasy!!!

    RispondiElimina
  38. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  39. crrrrr crrrrr ATTENZIONE ATTENZIONE, COMUNICAZIONE ESTERNA, LA SIGNORA ISABELLA VALENTI è RICHIESTA ALLA CASSA PISU PER DARE LA RISPOSTA ALL'INDOVINELLO. DAI SI BUTTI SULLA RISPOSTA.


    PS. SI RICORDI IL PARACADUTE.

    RispondiElimina
  40. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  41. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  42. Provo la soluzione: l'uomo attraversa la città passando per le parti sotterranee?

    RispondiElimina
  43. PROFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    COMPLIMENTI LEI HA INDOVINATO!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  44. PUò RITIRARE IL SUO PREMIO QUANDO VUOLE

    RispondiElimina
  45. A me piace molto il mondo fantasy!!!! Perchè ognuno di noi può descrivere ambienti e personaggi immaginari che possono attirare le persone, esempio il film di Harry Potter che ha attirato molti giovani (e non solo)e anche la saga di twilight.
    Il mio film fantasy preferito è Harry Potter, ma quando ho iniziato a leggere i libri mi sono piaciuti molto di più perchè a differenza dei film ,nei libri si può scrivere tutte le cose che ti passano per la mente in quel momento, senza alcun limite.
    A proposito di Harry Potter, ieri sono andata a vedere la prima parte dei doni della morte. Lo consiglio di andare a vedere perchè è stupendo!!!
    PS: Prof, nei libri consigliati, lei ha messo "Lo hobbit" , io l'ho letto e mi e sembrato semplicemente stupendo!! Adesso vorrei leggere anche "Il Signore degli Anelli", speriamo che sia bello, ho visto i film e mi sono piaciuti, speriamo anche il libro.

    RispondiElimina
  46. Cara Joelle, non te ne pentirai. Il libro è di gran lunga superiore.

    RispondiElimina
  47. a me sinceramente non piace il genere fantasy,mi piacciono di più i film d' avventura,i romanzi e i gialli.
    Questi film come i libri mi attirano e mi spingono a vederli ed a leggerli.

    RispondiElimina