domenica 13 febbraio 2011

INTERNET, MINORI FUORI CONTROLLO

Di Marco Offredi, 17 gennaio 2011
ROMA - Una giungla, senza confini e senza punti di orientamento. È il mondo di internet, dove spesso a cadere nella rete sono proprio le nuove generazioni, o forse le prime generazioni “digitali”. E la cosa più preoccupante è che nemmeno i loro genitori sembrano rendersi conto della pericolosità di questa situazione. In quest’ottica, le ricerche che fanno luce sul fenomeno di internet non mancano. Destinatari privilegiati i pre-adolescenti e adolescenti: un universo di internauti da cui emerge un dato preoccupante: l’8% di minori tra i 15 e i 17 anni che usa Internet mette in rete proprie foto nude o sexy. Nella rete i giovani pre-adolescenti e adolescenti italiani portano tutto il loro mondo, a 360 gradi. Senza risparmiarsi nessuna esperienza, pur rischiosa: dall’inviare foto e immagini di sé nudi, a uscire con persone conosciute in Internet ad avere rapporti sessuali con qualcuno contattato in rete.
Minori fuori dal controllo dei genitori
Le insidie del web 2.0, assai più evidenti di quelle presenti nella "prima versione" della Rete, dall’adescamento in chat ai furti di identità, rischiano di trovare impreparati ragazzi, genitori e insegnanti. Secondo un’indagine condotta da Microsoft in 11 Paesi europei, Italia compresa, risulta che il 79% dei teenager europei oggi ha almeno una propria pagina su un social network: è evidente quindi che i rischi connessi a questa condizione non sempre trovano un’adeguata "alfabetizzazione digitale” da parte non solo degli utenti, ma anche di chi dovrebbe vigilare su di loro, insegnanti e genitori in testa.

L'adescamento in chat
I rischi maggiori sono legati all’adescamento in chat, che in alcuni casi si traducono in veri e propri casi di violenza. Sul web, in alcuni casi, si ripropongono le stesse dinamiche della vita reale, con le ragazze mediamente "più precoci" dei maschi.
Altro rischio, l’isolamento dal mondo reale: I genitori hanno sostituito la baby sitter o i nonni col computer e i ragazzi finiscono per “navigare” anche fino a 6-8 ore al giorno, in questo modo rischiano di perdere contatto con la realtà e compromettere la loro capacità nei rapporti interpersonali. In base alle ultime ricerche, il 63% dei teenager europei sono stati contattati online da sconosciuti (il 73% in Italia), con il 46% dei ragazzi che, solo spinto dalla curiosità, ha risposto a persone non fidate.


Fonte: www.ilgiornale.it

12 commenti:

  1. Ciao a tutti!!
    Io volevo solo dire che molti ragazzi infatti restano moltissime ore davanti al pc, senza rendersene conto, ma piuttoso dovrebbero essere i genitori a dargli l'alt!
    Non hanno problemi ad accettare richieste di amicizie così a caso su fb, anche se non si conosce la persona,e pubblicano foto anche private e intime sul profilo.
    C'è anche mi pare un sito dove le persone si scrivono e si parlano, vedendo solo la foto.. mah se quella foto fosse falsa e dietro di essa si nasconderebbe un maniaco?? Molte persone addirittura ci escono senza problemi!! Questo sito è fatto per fare incontrare le persone SU INTERNET e se ti piacciono ADDIRITTURA USCIRCI! certo perchè è BENE vero fidarsi di persone che neanche hai mai visto?Io credo proprio di NOO!!
    Grazie per avermi ascoltato e ciaoooo!! :)

    RispondiElimina
  2. Per me il computer è uno strumento valido ma anche pericoloso se non lo si usa con intelligenza e responsabilità. Non capisco come fanno cosi tante persone a restare davanti al conputer per ore e ore perchè in questo modo si perdono i rapporti col mondo esterno. Inoltre è anche pericoloso stringere amicizia con persone sconosciute che potrebbero manifestarsi pedofili o persone che non usano la testa.

    RispondiElimina
  3. Salve a tutti,
    io devo dire la verità il computer lo uso molto, ma non lo usa come la maggior parte delle persone, come strumento di connessione con altri oppure per fare giochi stupidi.
    inoltre penso che i rapporti e le dialoghi che si hanno su internet siano troppo superficiali, nel senso che non capisci bene come si sente quella persona con cui parli se non gli stai accanto.
    Non senti la sua voce, il suo calore e i suoi sentimenti. Vedi solo delle scritte, quindi secondo me chattare su internet è sicuramente un modo per rendere il rapporto con una persona più superficiale.
    Io adoro fare ricerche su internet ma non mi metto in contatto con persone sconosciute, pensate che mi sono persino dimenticata la mia password su facebook e quindi non ci vado.
    Internet può essere uno strumento utile se usato con un buono scopo.
    come ad esempio quello del blog, dove si parla delle cose che accadono nel mondo.
    E non come i soliti blog che parlano degli amori impossibili, di quanto può essere depressa una ragazza senza vedere il suo ragazzo per un giorno!
    questa cosa delle persone che si fotografano nude e poi si mettono su internet è veramente squallida!
    Io sinceramente mi vergognerei da morire, sapendo che non so quante persone stiano vedendo le mie foto.
    Io non le metto neanche le mie foto su internet perchè (vabbè che faccio paura), non mi fido.
    Poi la maggior parte dei ragazzi sopra i 14 anni sono dei pedofili che non immaginate, dai loro commenti nei messaggi personali, si capisce quanto possono essere squallidi. Io con quelle persone non voglio avere a che fare!!!!!
    Grazie per avere letto! Ciao ciao
    Giulia Casamenti

    RispondiElimina
  4. Scusate quegli errori di ortografia!!!!!
    Quando scrivo senza guardare i tasti succede così! XD ciao ciao

    RispondiElimina
  5. Nell'articolo ho sottolineato alcune parole che fanno parte del linguaggio del mondo WEB. Chi mi sa dire il significato?
    Se volete potete parlare di esperienze simili a quelle citate nell'articolo vissute da qualcuno che conoscete, senza fare nomi naturalmente.

    Per Giulia: tu non fai proprio paura, anzi sei una bellissima ragazza.

    Bravissimo Marco, un ottimo commento.

    Brava Chiara! (a parte un errorino -ino -ino sull'uso del congiuntivo...)

    RispondiElimina
  6. Penso che voterò il gruppo del Buondì Motta

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti!
    Io penso che il computer sia uno strumento utilissimo per vari motivi, ma bensì può causare problemi. Credo che si possa fare uso di social network,ma solo per parlare con i propri amici e magari parenti che non abitano vicino a noi. Comunque non bisogna fare un uso sbagliato di essi, non bisogna appunto parlare con persone sconosciute perchè non si puo mai sapere chi si nasconda dall'altra arte dello schermo e soprattutto cosa pensi di fare. Per esempio anche io sono iscritta a fb, ma accetto l'amicizia solo di chi conosco e non di persone di cui non ho neanche mai sentito parlare. Allora facciamo buon uso dei social network (non dico che non si possano usare,ma solo che bisogna usarli con coscienza) e ragioniamo prima di fare le cose!!

    RispondiElimina
  8. io internet lo uso solo ed esclusivamente come motore di ricerca.E ho sempre pensato che tutti lo usassero a questo scopo,ma leggendo questo articolo ho capito che internet è usato anche a scopi scandalistici.In questo articolo è contenuto uno dei motivi per cui fb è pericoloso,specialmente per le ragazze.

    RispondiElimina
  9. Per restare in tema ho navigato un po' nel web e ho scopeto che esiste una giornata europea dedicata alla sicurezza dei minori in rete(SAFER INTERNET DAY - 8.2.11)e penso che questo articolo sia stato scritto proprio in funzione di questo. Secondo me l'amcizia in facebook deve essere sempre preceduta da un'amicizia reale e fb deve essere solo il mezzo di collegamento soprattutto se non si è vicini, quindi per restare in contatto. Ho notato che nn esistono molti mezzi di informazione che "educhino" correttamente ragazzi e genitori e, sempre nel web, ho letto di un progetto che ha l'obiettivo di far navigare in rete con la massima sicurezza.Questo progetto si chiama "non perdere la bussola" e nasce dalla collaborazione della polizia della comunicazione con google/you tube. Mi piacerebbe molto assistere a scuola a questo tipo di lezione. Per la prof: l'internauta é colui che naviga in rete e l'alfabetizzazione digitale è l'insegnamento a come si fa a navigare. Ciao a tutti!!!

    RispondiElimina
  10. Inizio il mio commento dicendo che Internet è uno strumento di ricerca che va usato nel modo adeguato. Lo ammetto, anche io ho un profilo su alcuni social network, secondo me servono a conoscere persone, parlare con gli amici ..., però non bisogna abusarne o pobblicare cose che non si dovrebbero pubblicare (come le foto sexy).
    Comunque io non darei troppa confidenza alle persone che conosco, può essere PERICOLOSO!
    BY MARCO! CIAO A TUTTI!

    RispondiElimina
  11. Inizio il mio commento ricordando che l'amicizia non è stata inventata con facebook, ma è facebook che è nato con l'amicizia che è una cosa molto più forte che un legame che si è sviluppato solo con un "click".
    Inoltre penso che non sia sicuro parlare con persone che non si conoscono perchè, come avete detto voi, non si sa chi ci sia dietro.
    Però penso anche che i social network siano importanti se si hanno amici lontani con i quali non puoi incontrarti fisicamente.
    Grazie per aver letto... ciao!

    RispondiElimina